“Cara Agatha Christie, 10 lettere alla regina del giallo”: dal 12 gennaio il nuovo podcast Original RaiPlay Sound

 


Sarà disponibile su RaiPlay Sound, dal 12 gennaio “ Cara Agatha Christie, 10 lettere alla regina del giallo”, il nuovo podcast original, scritto e narrato da Vanessa Roghi, che rende omaggio a una delle scrittrici più amate e influenti del Novecento, a cinquant’anni dalla sua scomparsa: il 12 gennaio ricorre, infatti, mezzo secolo dalla morte di Agatha Christie, la regina indiscussa del romanzo giallo.


Un anniversario che diventa l’occasione per rileggere e attraversare la sua opera con uno sguardo narrativo e critico, intrecciando letteratura, storia culturale e indagine biografica. Il podcast, racconta la nascita del giallo moderno e i suoi meccanismi fondamentali – il metodo investigativo, il ruolo degli indizi, la psicologia dei personaggi, il rapporto fra verità e testimonianza – restituendo la complessità di un’autrice capace di parlare al suo tempo e, ancora oggi, alla modernità.


Attraverso racconti di viaggio, interviste a scrittori, studiosi, storici e autori contemporanei, Cara Agatha Christie attraversa i luoghi simbolo della detective fiction: dalla Londra di Sherlock Holmes al Devon dell’infanzia di Agatha Christie, fino alle dimore iconiche di Hercule Poirot e Miss Marple. Al centro, l’età d’oro del romanzo poliziesco, le regole del Detection Club, il ruolo innovativo delle scrittrici e alcune svolte decisive dell’opera christiana, come L’assassinio di Roger Ackroyd e il mistero della scomparsa dell’autrice nel 1926. Letture di Yari Selvetella e Florinda Fiamma.

 

Le puntate
1. Da Sherlock a Poirot. Come nasce la moderna detective fiction

Dalle strade della Londra vittoriana al metodo delle “cellule grigie” di Hercule Poirot. Un racconto delle origini del giallo moderno e delle sue regole fondative. Gli anni Venti e l’età d’oro del poliziesco, tra Detection Club e nuove voci femminili.


2. Ritorno a Styles Court

Un viaggio a Torquay, città natale di Agatha Christie, durante l’International Agatha Christie Festival. La biografia dell’autrice e la nascita delle sue passioni, a partire da quella per i veleni. Alle origini del suo primo romanzo, The Mysterious Affair at Styles.


3. Verso Greenway

La strada verso Greenway, la casa sul fiume Dart, diventa occasione di riflessione sull’eredità di Christie. Tra adattamenti contemporanei, nuovi romanzi di Poirot e grandi lettrici del giallo. Un dialogo tra tradizione e modernità, tra pagina scritta e serialità.


4. Il testimone inaffidabile

Da L’assassinio di Roger Ackroyd, uno dei casi più discussi della storia del giallo.

Il nodo cruciale della testimonianza: verità, memoria e inganno. Un confronto che va dal romanzo classico al true crime contemporaneo.


5. Agatha dove sei?

Nel 1926 Agatha Christie scompare per undici giorni, scatenando una caccia mediatica senza precedenti. Un evento che segna profondamente la sua vita e il suo rapporto con la stampa.

Il lato più fragile e umano della “regina del giallo”, oltre il mito.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top