Canale 5, stasera a "Risiko" la Cina di Xi Jinping

Fattitaliani

 


Mercoledì 21 gennaio, in seconda serata, su Canale 5, torna “Risiko - Sfide di potere”, il nuovo programma di Videonews condotto da Federico Rampini e prodotto da Stand by me per RTI-Mediaset.

Protagonista del secondo appuntamento è la Cina di Xi Jinping, impegnata a proporsi come un modello alternativo a quello americano. 

Si analizzerà la metamorfosi del Dragone che, sotto la guida di un leader dal potere senza precedenti, ha completato la transizione da ‘fabbrica del basso costo’ a superpotenza tecnologica. 

Il punto di svolta sono state le Olimpiadi del 2008: mentre per la Cina sono state una vetrina per mostrarsi come nazione rinnovata, grande e aperta al mondo, per Xi Jinping sono diventate il trampolino di lancio definitivo che lo porta a diventare Segretario Generale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica Popolare Cinese con il culto della scienza e della tecnologia. Oggi, infatti, sfida direttamente gli Stati Uniti per il primato sull’intelligenza artificiale. In questa corsa tra potenze, dove l’Europa non spicca se non per i processi di regolamentazione, l’Italia riesce a emergere come snodo cruciale: da un lato con l’eccellenza del tecnopolo di Bologna in cui il supercalcolatore Leonardo rappresenta un presidio europeo volto a favorire l’innovazione gratuita e disponibile a tutti, dall’altro come approdo della Belt and Road Initiative (Nuova via della seta), con il porto di Genova che vede il 40% del terminal di Vado Ligure sotto il controllo della cinese Cosco.

L’analisi sarà arricchita dai commenti, tra gli altri, di Maria Adele Carrai (New York University), Paolo Magri (Direttore ISPI) e Alessandro Aresu (analista geopolitico).

“Risiko - Sfide di potere” è scritto da Federico Rampini con Tommaso Franchini. La regia è affidata a Giacomo Frignani.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top