Con “Contro il tempo”, Blue Rose firma un singolo intenso e personale, nato al pianoforte e trasformato in racconto di una ferita spesso invisibile: la violenza psicologica. Un brano che affida alla musica il ruolo di spazio di sfogo e consapevolezza, tra scrittura istintiva e formazione classica.
In questa intervista per Fattitaliani,
Blue Rose ripercorre la nascita del singolo, il significato del videoclip
ambientato in studio, le sue influenze musicali e i prossimi passi di un
progetto che guarda al futuro, pronto a prendere forma anche dal vivo.
Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è
nato? Cosa rappresenta per te?
Il mio singolo è nato qualche mese fa, mi trovavo a casa e stavo ripetendo un esercizio di groove al piano. Da qui sono nati accordi e le parole che sono uscite da sole. Il brano parla di violenza psicologica, un qualcosa che ho vissuto e che avevo bisogno di raccontare. L’importante è sempre parlarne e non trovare un punto di sfogo, il mio è la musica. Scrivere nuove canzoni, creare melodie per me sono terapia.
A quale idea si ispira il videoclip?
Il videoclip rappresenta la registrazione in studio, quindi il momento in cui si concretizza tutto il lavoro del brano. Ho voluto tenere i colori sulle tonalità del rosa/blu che sono i colori che piumi rappresentano.
Quali sono le tue influenze musicali?
Sicuramente ho trovato molti spunti nella musica classica avendo studiato pianoforte classico in conservatorio, artisti come Bach, Chopin. Mi ispiro molto anche ai Pink Floyd, Alicia keys, John Mayer, ma anche di artisti italiani come Elisa, Giorgia e Sergio Cammariere.
Come e quando è iniziata la tua
passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata prestissimo, ho iniziato con il canto e poi ho scoperto a 9 anni il pianoforte e me ne sono subito innamorata. A 12 anni ho iniziato a scrivere canzoni e da lì non ho più smesso.
Con quale artista ti piacerebbe
collaborare e perché?
Ce ne sono diversi in realtà, così al momento direi Alicia keys perché anche lei è pianista, quindi, potrebbe nascere qualcosa di interessante secondo me.
Progetti futuri?
Far uscire altri singoli e far sentire
il mio progetto live.


