VERONA - "A Stain in The Moonlight”, in duetto con la cantautrice americana Tori Sparks, è il nuovo singolo di Andrea Chimenti, meravigliosa anticipazione del suo prossimo album “Del mio cuore in fondo - Collection vol. 1” previsto in uscita il 6 marzo 2026.
Il brano in inglese, uno dei pochi della sua discografia, non a caso arriva a ridosso del decennale dalla scomparsa di David Bowie, artista particolarmente caro a Chimenti, della cui poetica si può assaporare la splendida magia nel brano.
“A Stain in The Moonlight” è una sorta di inedito nel disco: scritto da Andrea ed il figlio Francesco non è mai stato incluso in nessun album uscendo come brano solo digitale allegato al suo ultimo libro di racconti.
In occasione dei 40 anni di carriera, ANDREA CHIMENTI torna con il primo capitolo del suo nuovo progetto intitolato “Del mio cuore in fondo - Collection vol. 1”: una raccolta tra i suoi brani migliori, completamente risuonati in una nuova versione emozionante e raffinata, con ospiti e rarità al seguito. Un viaggio musicale che parte dalle origini della sua carriera con i mitici Moda e arriva fino alle produzioni più recenti, attraversando l'intera poetica dell’autore.
La produzione artistica e gli arrangiamenti del disco sono di Andrea Chimenti e Francesco Cappiotti (The Last Drop of Blood). L’album è stato registrato nei prestigiosi studi Sottoilmare di Luca Tacconi per donare ai brani una sonorità e qualità unica ed eccelsa.
Il disco uscirà il prossimo 6 marzo 2026 stampato in formato CD e VINILE 180 grammi nero, e tre linee colorate uniche: colorato ORO (esclusiva di vrec.it), ARGENTO (esclusiva di audioglobe.it e destinato ai negozi di dischi indipendenti) e ROSSO (esclusiva dei negozi Feltrinelli e IBS).
Del mio cuore in fondo sarà supportato da un tour invernale che partirà con il 2026. Per info booking@vrec.it
Andrea Chimenti, con Federico Fiumani dei Diaframma e Piero Pelù dei Litfiba è stato uno degli storici frontman della scena new wave fiorentina degli anni ’80 con due album di culto registrati con i suoi Moda, a cui poi sono seguiti dieci album di inediti nel suo percorso da solista alla ricerca di sonorità ricercate e testi di grande spessore. Innumerevoli le sue collaborazioni negli anni da Mick Ronson, David Sylvian e i Japan, con Gianni Maroccolo, Pelù, Fiumani, Ginevra Di Marco, David Jackson, Antonio Aiazzi e molti altri.
Ha interpretato canzoni di David Bowie e musicato poesie di Ungaretti, Pessoa e testi antichi come "Il Cantico dei Cantici". Una carriera incredibile che compie 40 anni ed è riassunta in due dischi unico, un viaggio musicale che parte dalle origini della sua carriera e arriva fino alle produzioni più recenti, attraversando l'intera poetica dell’autore.


