“ALI AL FOLLE VOLO”: ItineDante a teatro di e con Pierluigi Di Clemente il 22 e 23 gennaio al Teatro Tirso de Molina di Roma

Fattitaliani

 


Un viaggio tra parole e musica nel XXVI canto dell’Inferno dantesco, tra sete di conoscenza e dannazione

Il 22 e 23 gennaio 2026, il Teatro Tirso de Molina di Roma ospiterà “ALI AL FOLLE VOLO”, un avvincente racconto teatrale scritto, diretto e interpretato da Pierluigi Di Clemente. Lo spettacolo esplora uno dei canti più celebri e affascinanti della Divina Commedia, il XXVI canto dell’Inferno, e la sua riflessione sul potere della persuasione e la sete di conoscenza, che può spingersi fino alla dannazione eterna.

Attraverso un intreccio di narrazione e musica, il pubblico sarà guidato alla scoperta delle emozioni e dei significati nascosti dietro le estreme parole di Ulisse lasciandosi trasportare dal fascino eterno della poesia dantesca. Una celebrazione della grandezza di Dante Alighieri che diventa anche una riflessione sull’uomo nell’epoca contemporanea.

Ad accompagnare Pierluigi Di Clemente in scena, un cast d’eccezione composto dagli attori Gabriele Enrico e Anita Pagano, il baritono Davide De Cristofaro,  il fisarmonicista Riccardo Pugliese, il flautista Flavio Musillo e le ballerine Paola Evangelista ed Emanuela Dimaggio, con la partecipazione straordinaria del noto cantautore romano Marco Profeta che si esibirà sulle note della chitarra di Alessandro Borgo Caratti.

L’iniziativa è asostegno dlel’associazione umanitariaLuconlus.

Il progetto ItineDante

Lo spettacolo fa parte del più ampio progetto ItineDante, ideato e diretto da Pierluigi Di Clemente, che dal 2021 ha portato in scena oltre quaranta canti della Divina Commedia, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al capolavoro dantesco e ai suoi profondi significati.

Pierluigi Di Clemente, l’ideatore del progetto

Nato in Abruzzo nel 1979, Pierluigi Di Clemente è docente di ruolo di Materie Letterarie presso il Liceo Scientifico Farnesina di Roma. Laureato in Lettere Classiche e Dottore di ricerca in Lingua e Letteratura Greca antica, ha dedicato la sua carriera alla divulgazione culturale, con progetti dedicati a Catullo, Ovidio, d’Annunzio e alla poesia classica.

La sua passione per Dante Alighieri è nata dietro la cattedra, riscoprendo la modernità e la profondità del sommo poeta come simbolo universale di un viaggio alla ricerca di sé stessi e del senso della vita. ItineDante si pone proprio l’obiettivo di trasmettere questa visione a un pubblico sempre più ampio e appassionato.

Informazioni e biglietti

📍 Teatro Tirso de Molina, Roma
📅 Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2026,, ore 21:00
🎟 Biglietti disponibili su www.ticketone.com e presso la biglietteria del Teatro Tirso de Molina – Tel. 06 8411827
🔗 Info e dettagli: www.teatrotirsodemolina.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top