Al WOODY ALLEN FESTIVAL la presentazione del libro "Tutto Woody Allen" l'11 gennaio

 


Nell’ambito del Woody Allen Festival, in programma a Roma il 10 e 11 gennaio 2026 presso The Cineclub, uno degli appuntamenti centrali sarà la presentazione del volume Tutto Woody Allen (Gremese Editore), prevista per domenica 11 gennaio alle ore 16.45.

A parlarne sarà Piero Spila, critico cinematografico e tra i collaboratori del libro, che, in dialogo con il compositore Massimo Nunzi, guiderà il pubblico alla scoperta di quest’opera unica nel panorama editoriale italiano.

 

Firmato da Enrico GiacovelliTutto Woody Allen è uscito in occasione dei 90 anni del regista, celebrati lo scorso 30 novembre, e rappresenta il più completo tributo italiano al cineasta newyorkese. A metà tra saggio critico e dizionario, il volume attraversa con approccio rigoroso ma accessibile l’intera produzione di Allen: non solo i film, ma anche i libri, le commedie teatrali, le apparizioni televisive, le interviste, le battute e i temi ricorrenti che hanno reso inconfondibile il suo sguardo sul mondo.

Accanto all’analisi dell’opera, il libro include anche materiali rari e originali: oltre 500 battute tratte da cinema, teatro e narrativa, per la prima volta tradotte letteralmente dagli originali americani, e un ricco apparato di appendici, tra cui la lista completa delle colonne sonore utilizzate nei film.

 

La presentazione si inserisce in una due giorni fitta di appuntamenti, pensata per rendere omaggio a Woody Allen in tutte le sue forme espressive. Tra gli eventi in programma, infatti, si segnala una maratona di alcuni dei film cult del regista, un podcast live Cinema e Cibo – Woody Allen, con ospiti dal mondo della critica e della divulgazione,  lo spettacolo Tutti dicono I Love Woody, con musiche dal vivo eseguite dal Piji 4et e una maratona di letture interpretate da attrici, attori, autrici e comici.

Il Woody Allen Festival, ideato da Piji – cantautore, autore, saggista che ha recentemente scritto e interpretato il brano Come Woody Allen – in collaborazione con The Cineclub, nasce come omaggio affettuoso, critico e multidisciplinare a un autore che, tra cinema, musica e letteratura, ha attraversato oltre sessant’anni di cultura contemporanea. 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Infoline e prenotazioni: prenotazioni.cineclubroma@gmail.com


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top