ALESSANDRO FORTI e FRANCESCO DE LUCA sono i compositori della colonna sonora originale edita da EDIZIONI CURCI e FLIPPER di “PRIMA DI NOI”, la serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti e Valia Santella, scritta da Giulia Calenda e Valia Santella, per la regia di Daniele Luchetti e Valia Santella, in onda dal 4 gennaio in cinque prime serate su Rai 1 e RaiPlay.
La colonna sonora è disponibile in pre-save al seguente link: https://orcd.co/primadinoi-ost
Presentata in anteprima nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, “PRIMA DI NOI” è una saga familiare che diventa specchio della storia italiana del Novecento che vede nel cast Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano e con Elena Lietti.
Tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana edito da Sellerio, “PRIMA DI NOI” è una serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti e Valia Santella, scritta da Giulia Calenda e Valia Santella, prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com.
Francesco De Luca è nato a Roma nel 1967, dove ha iniziato lo studio dell’armonia e della chitarra classica, blues e jazz. Dopo il liceo classico si è trasferito a Los Angeles, formandosi presso il Musicians Institute (GIT) e conseguendo nel 1988 il diploma con il massimo dei voti e la lode. Durante il periodo negli Stati Uniti ha studiato con importanti esponenti del panorama chitarristico internazionale, tra cui Allen Hinds e Jamie Findlay, e ha seguito lezioni di Scott Henderson, Steve Trovato, Paul Gilbert e Keith Wyatt. Quest’eterogenea formazione ha costituito la base del suo successivo lavoro di compositore per immagini. Il cinema, insieme alla musica, è stato fin dall’infanzia l’altra sua grande passione. In particolare, lo ha sempre affascinato la magia che nasce dall’unione tra musica e immagini, così come il ruolo determinante che una colonna sonora può avere nell’andamento emotivo di un racconto cinematografico. Rientrato in Italia, ha avviato le prime esperienze professionali e ha dato vita a un sodalizio artistico tuttora attivo con Alessandro Forti. Parallelamente ha proseguito il percorso accademico, laureandosi nel 1995 in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi su Giorgio Caproni, Vittorio Sereni e Attilio Bertolucci. Ha inoltre seguito corsi di strumentazione con il Maestro Alessandro Cusatelli e di pianoforte con il Maestro Alessandro Gwis.
Alessandro Forti è pianista e compositore. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diplomandosi sotto la guida della Prof.ssa Maria Elisa Tozzi. Ha intrapreso lo studio della composizione con il Maestro Alessandro Cusatelli, con il quale ha conseguito anche il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso lo stesso Conservatorio. Ha approfondito lo studio della strumentazione seguendo il corso tenuto dal Maestro Vieri Tosatti e successivamente quello di orchestrazione con il Maestro Cusatelli. Ha inoltre partecipato al seminario di direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel corso della sua formazione ha sviluppato un interesse specifico per la musica per immagini, con particolare attenzione all’integrazione tra orchestra tradizionale ed elettronica e alle potenzialità espressive della scrittura cinematografica.



