Roma, mostra "Antonio Scordia. La realtà che diventa visione" con circa 80 opere

 


Casino dei Principi - Musei di Villa Torlonia

Antonio Scordia. La realtà che diventa visione

Mostra a cura di Giovanna Caterina de Feo

Aperto il 24 e il 31 dicembre dalle ore 9.00-14.00; il 1° gennaio 2026 dalle 11.00 alle 20.00

Chiuso il 25 dicembre 2025

In mostra circa 80 opere – con dipinti provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, riuniti per l’occasione con opere appartenenti a collezioni private e agli eredi di Scordia – ripercorre l’intera vicenda artistica del pittore Antonio Scordia (Santa Fè, Argentina, 1918 – Roma, 1988).

Il percorso espositivo, che va dagli esordi al principio degli anni Quaranta del Novecento e dalla vicinanza alla Scuola Romana alle successive influenze internazionali, attraversa il post-cubismo per approdare infine all’espressionismo astratto, cifra distintiva della sua produzione degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

A corredo della mostra è presentata anche una selezionata documentazione d’archivio composta da cataloghi e fotografie, provenienti dagli archivi di famiglia.

Apertura al pubblico: 26 novembre 2025 - 29 marzo 2026 | Orari: da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00.  Ultimo ingresso ore 18.00

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top