Rai tra i 10 vincitori del Digital Sustainability Award 2025

 


Anche la Rai è tra i dieci vincitori Digital Sustainability Award 2025, assegnati durante la quarta edizione degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale tenutasi a Varignana (Bo) il 28 e il 29 novembre. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, tra i Premi Foundation Member è stata la Direzione Acquisti – Processi e Sistemi Rai per il progetto “Il ruolo della sostenibilità digitale in Rai” presentato nella categoria la “Misurazione e valutazione della sostenibilità digitale secondo le indicazioni della Prassi di Riferimento UNI 147”.

Il progetto presentato al “Digital Sustainability Award 2025” rientra nell’iniziativa “Processo Fornitori” e nel Piano di Sostenibilità Rai, e descrive come siano stati recepiti i principi della UNI/PdR 147:2025 sia nel nuovo Codice di Condotta dei Fornitori sia nel programma di formazione destinato alle principali Direzioni di Rai coinvolte nei progetti di trasformazione digitale.

Il Digital Sustainability Award 2025 è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale con lo scopo di valorizzare i progetti capaci di unire trasformazione tecnologica e responsabilità ambientale, sociale ed economica, in conformità ai principi del Manifesto per la Sostenibilità Digitale e alla Prassi di riferimento UNI/PdR 147:2023.

Rivolto a imprese, pubbliche amministrazioni, startup e organizzazioni formative, il Digital Sustainability Award 2025 ha visto la partecipazione sia di soci e partner della Fondazione (Premio Foundation Member) che di organizzazioni e soggetti esterni (Premio Open), il tutto declinato in tre categorie: Progetti o iniziative di trasformazione digitale allineate ai principi della sostenibilità; Misurazione e valutazione della sostenibilità digitale secondo le indicazioni della Prassi di Riferimento UNI 147; Iniziative per lo sviluppo delle competenze e creazione di consapevolezza sulla sostenibilità digitale.

La valutazione degli oltre 60 progetti presentati è stata affidata ad una giuria composta da esperti di alto profilo in ambito accademico, istituzionale e tecnico sulla base di criteri quali originalità, impatto ambientale e sociale, innovazione tecnologica, replicabilità, trasparenza dei risultati, qualità della comunicazione e inclusività. 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top