Si apre nel segno della musica della cantautrice avanguardista Bjork, la settimana di "Via dei Matti n. 0", il programma con Valentina Cenni e Stefano Bollani, in onda da lunedì 29 dicembre a venerdì 2 gennaio alle 20.20 su Rai 3. Ospite della prima serata sarà Coro a Coro, il gruppo salentino portatore di una tradizione musicale antica.
Martedì 30 dicembre saranno protagonisti i Gufi, il leggendario gruppo musicale e cabarettistico italiano. A ricordarne le gesta sarà l’ospite Lino Patruno, chitarrista e cofondatore della band.
Mercoledì 31 dicembre si avrà l’occasione di ricordare il talento della cantante e showgirl Caterina Valente. Ospite, il sassofonista, compositore e arrangiatore italiano di musica jazz Mirko Guerrini.
Giovedì 1° gennaio, l’anno si aprirà con una serata dedicata a Roberto Murolo, uno dei più grandi interpreti della canzone napoletana, con Roberto Angelini, cantautore e chitarrista, e Rodrigo D’Erasmo, violinista e arrangiatore.
La settimana si concluderà venerdì 2 gennaio con una puntata dedicata a Prince, artista rivoluzionario capace di fondere funk, rock e soul in uno stile unico che ha ridefinito la musica pop. Ospite speciale sarà la musicista emergente Coca Puma.
Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l'intervento dei padroni di casa Valentina e Stefano che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali, per riaffermare il ruolo di “presidio poetico” all’interno della televisione italiana.
"Via dei Matti n. 0" è un programma ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani e Fosco d’Amelio e scritto insieme a Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Errico Buonanno, Simone Giorgi e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa, con la fotografia di Antonio Scappatura e la scenografia di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura, realizzato da Ballandi. Supervisore Della Produzione Ballandi: Luca Catalano. Capo Progetto Rai: Luisa Pistacchio.


