In un momento in cui l'alimentazione torna a essere un pilastro centrale per il benessere quotidiano, Oropan Spa, azienda pugliese leader nella produzione di prodotti da forno a livello nazionale e internazionale, rinnova il proprio impegno nel promuovere il valore culturale, nutrizionale e sociale del pane, alimento simbolo della dieta mediterranea e presenza immancabile sulle tavole delle feste.
Con il recente ingresso della cucina italiana nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco, il pane, alimento quotidiano profondamente rappresentativo della tradizione gastronomica del nostro Paese, acquista un valore simbolico e conviviale ancora più forte.Secondo i dati Euromonitor, il valore complessivo del mercato del pane in Italia è stimato crescere nel 2025 a 16,1 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 15,8 miliardi del 2024 (+2%)[1]. A testimonianza della vitalità del comparto, le aziende italiane attive nella panificazione (codice ATECO dedicato) sono 873, di cui 395 (45,2%) al Nord, concentrate prevalentemente in Lombardia, 208 (23,8%) al Centro, con una presenza maggiore nel Lazio, e 190 (21,8%) al Sud, principalmente in Campania. Un sistema produttivo articolato, diffuso e profondamente legato alle tradizioni locali.
In questo scenario positivo, Oropan registra un incremento di fatturato del +3,6% nel 2025 rispetto al 2024, confermando la solidità del proprio modello industriale e la crescente attenzione dei consumatori verso prodotti di qualità, radicati nel territorio e orientati al benessere.
Un trend che si inserisce perfettamente nella domanda in crescita per prodotti salutari, genuini e sostenibili: elementi che guidano sempre più le scelte alimentari degli italiani e che ritrovano nel pane un simbolo di semplicità, autenticità e cura per sé. In questo contesto, le referenze più salutari di Oropan – dal Pane di Semola con -50% di sale al Pane di Semola con Semi di Lino e Girasole, ricco in fibre e Omega 3 – rispondono in modo puntuale alle nuove esigenze nutrizionali, confermando la centralità della tradizione pugliese reinterpretata secondo le moderne esigenze dei consumatori, rivolte a uno stile alimentare gustoso ma orientato al benessere perché sano ed equilibrato.
Secondo il Rapporto Coop 2025 è cresciuta infatti la tendenza degli italiani a considerare il cibo un alleato della salute e della longevità, privilegiando alimenti sani e genuini, con un'attenzione sempre maggiore agli ingredienti e alla scelta di prodotti salutari. Gli italiani hanno ricalibrato le abitudini alimentari a causa del contesto economico: oltre il 32% ha dichiarato l'intenzione di diminuire la spesa per colazioni, pranzi e cene fuori casa nei prossimi 12-18 mesi e circa 6 milioni di italiani si dicono intenzionati ad aumentare la spesa in cibo e bevande per il consumo domestico nei prossimi 12/18 mesi. Il benessere si cerca quindi tra le mura domestiche e la cucina torna a essere un luogo centrale: oltre il 90% degli italiani dichiara infatti di voler aumentare la propria abitudine di cucinare in casa, dedicandosi a ricette più sane e tradizionali piuttosto che consumare piatti pronti o frequentare ristoranti[2].
La convivialità si sposta dunque tra le mura domestiche, all'insegna di prodotti genuini e autentici, rappresentativi della dieta mediterranea, proprio come il pane.
Per questo Oropan propone, in occasione del Natale, una selezione di ricette festive che spaziano dalle zuppe e vellutate ai crostoni, finger food, polpette e dolci con friselle, tutte realizzabili con le diverse tipologie di pane Oropan a Marchio Forte. Piatti pensati per condividere momenti in famiglia o con gli amici, dove ogni ingrediente – e in particolare il pane – contribuisce a creare un'esperienza dal sapore autentico e memorabile.
Le preparazioni proposte riflettono i cambiamenti nei comportamenti alimentari degli italiani, orientati a una maggiore attenzione alla qualità nutrizionale e al piacere della tavola ma senza rinunciare al gusto e alla convivialità che caratterizzano le feste.



