Marco Bassetti, unica personalità italiana tra i 120 executive dell’industria dell’intrattenimento più influenti al mondo secondo Variety

 




Marco Bassetti, CEO di Banijay Entertainment e Banijay Live, entra nella classifica annuale di Variety tra i 120 executive più influenti a livello globale nei settori della televisione, della produzione, del gaming e della musica. L’unico italiano presente, Bassetti si distingue anche come uno dei pochi europei inseriti in questa selezione d’élite.

Negli anni precedenti la lista includeva 500 nomi, ma quest’anno Variety ha deciso di restringere il campo, rendendo ancora più prestigioso il riconoscimento per il manager italiano.

Entrato nel Gruppo nel 2013, sotto la guida di Bassetti, Banijay si è affermata come una delle principali potenze indipendenti mondiali nell’industria dell’intrattenimento, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di format scripted e unscripted per la televisione e le piattaforme streaming, oltre che nella realizzazione di grandi eventi dal vivo.

Oggi Banijay opera attraverso oltre 130 case di produzione in più di 25 territori, con un ampio catalogo di proprietà intellettuali di respiro globale. In un’ottica di diversificazione rispetto ai contenuti televisivi tradizionali, dal 2023 il Gruppo detiene una quota di maggioranza in Balich Wonder Studios, società di intrattenimento dal vivo protagonista di progetti di altissimo profilo, tra cui la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Banijay ha inoltre ampliato la propria presenza nell’ambito del creator-driven entertainment con il lancio del “Creators Lab” in collaborazione con YouTube.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top