“Elisa True Crime” conquista per il terzo anno consecutivo il titolo di podcast più ascoltato in Italia su Spotify: a rivelarlo le classifiche annuali Spotify Wrapped, diffuse questo pomeriggio dalla piattaforma. Il podcast è al primo posto anche nella classifica Apple Podcast 2025: ottimi risultati che confermano ancora una volta Elisa De Marco come la storyteller true crime più amata del Paese.
Anno dopo anno, “Elisa True Crime”, scritto da Elisa De Marco e prodotto da OnePodcast, continua ad appassionare ascoltatori di tutte le età raccontando storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni con estrema cura, attenzione per i dettagli ed empatia nei confronti delle vittime dei casi trattati. In ogni episodio l’amata storyteller ripercorre storie di cronaca nera locali e internazionali con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, senza mai spettacolarizzare, su campanelli d’allarme e potenziali segnali di pericolo. Luogo di racconto, accoglienza e confronto, “Elisa True Crime” è diventato per gli ascoltatori un punto di riferimento, permettendo a Elisa di creare un legame profondo con la sua community, composta soprattutto da giovani e da donne interessate ad acquisire una maggiore consapevolezza del pericolo.
«Quando ho iniziato, mai avrei immaginato tutto questo. Sapere che per il terzo anno “Elisa True Crime” è il podcast più ascoltato in Italia mi riempie di immensa gratitudine - ha dichiarato Elisa De Marco - Ho sempre creduto che rigore narrativo ed approccio empatico potessero, e dovessero, sempre dialogare, e scoprire che così tante persone si riconoscono in questo modo di raccontare le storie è per me il traguardo più grande. La community che si è creata è qualcosa di speciale: mi sostiene, mi ispira e mi dà la forza di continuare con ancora più impegno».
Al quinto posto nella classifica di Spotify Wrapped dei podcast più ascoltati e al sesto posto della classifica di Apple Podcast 2025 per OnePodcast, anche “One More Time” di Luca Casadei che episodio dopo episodio continua a emozionare milioni di ascoltatori. Un podcast intenso che - attraverso interviste a personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria e dello sport, ma anche persone comuni con storie di grande impatto emotivo - appassiona un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo in tutta Italia, confermandosi nel panorama audiovisivo come un vero e proprio fenomeno. Con empatia Luca riesce a immergersi, e far immergere completamente l’ascoltatore, in racconti di storie di vita vera ripercorrendo le difficoltà dietro a successi fugaci o dimenticati, fallimenti, riscatti e tentativi di rinascita, mostrando il lato umano, intimo e profondo che si cela dietro la superficie. Tra gli ospiti che negli ultimi mesi si sono seduti sulla sua iconica poltrona, Achille Costacurta, Matteo Renzi, Cristina Fogazzi, Niko Cutugno, Morgan, Guè e Piero Marrazzo.
Buoni risultati anche per altri podcast firmati OnePodcast, che compaiono in ottime posizioni nelle varie classifiche podcast 2025, a conferma della straordinaria capacità della factory di conquistare il pubblico con titoli di grande impatto, appartenenti a generi eterogenei. Da “Tintoria” il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone prodotto da The Comedy Club a “Parlarne tra amici” condotto dalla giornalista e scrittrice Daria Bignardi insieme allo scrittore Stefano Sgambati e all’autrice Silvia Righini e “Tutte le volte che” il podcast prodotto da Show Reel Factory delle content creator Camihawke, all’anagrafe Camilla Boniardi, e Alice Venturi. E ancora, da “Dentro il caso” del giornalista e autore Marco Maisano e del criminologo e avvocato Edoardo Orlandi a “Delitti Invisibili – I crimini della porta accanto” di Elisa De Marco e “Nera” dei giornalisti Antonio Iovane e Massimo Lugli.



