Ave Maria per l’Immacolata”: musica, fede e solidarietà nel cuore di Napoli

 


Lunedì 8 dicembre 2025 – Chiesa di Santa Maria della Mercede, Via Chiaia 157

Napoli rinnova uno degli appuntamenti più attesi dell’Avvento: “Ave Maria per l’Immacolata”, il concerto mariano promosso dall’Associazione Culturale Noi per Napoli APS, divenuto negli anni un simbolo della tradizione musicale e spirituale partenopea. L’evento avrà luogo alle 19.30 nella storica Chiesa di Santa Maria della Mercede, nel cuore elegante di Via Chiaia, un luogo carico di arte, memoria e devozione.

Edificata nel Cinquecento come cappella gentilizia, la chiesa fu donata nel 1569 ai Mercedari, che vi fondarono un importante centro religioso. Nel 1576 il piccolo edificio originario venne ricostruito per dare vita a un complesso più ampio con chiesa e convento, divenuto per secoli punto di riferimento della vita religiosa del quartiere. Nell’Ottocento il chiostro fu demolito per far posto al Teatro Sannazaro, ma la chiesa mantenne la sua funzione e il suo patrimonio artistico, con gli affreschi ottocenteschi dedicati alle “Storie della Vergine” e alla “Redenzione dei cattivi” che ancora oggi arricchiscono questo intimo scrigno barocco.

Il concerto 2025 propone un percorso musicale che attraversa secoli di devozione e di musica sacra, guidando il pubblico dalla preghiera personale alla lode mariana comunitaria. Una prima sezione raccoglie brani meditativi, legati all’interiorità e alla luce interiore; segue uno spazio dedicato alle antiche devozioni popolari, con melodie che raccontano le radici spirituali dei popoli; il finale, infine, si apre alla celebrazione dell’Immacolata e all’attesa del Natale, con pagine ottocentesche e devozionali, una preghiera operistica dal forte valore simbolico, celebri melodie mariane, la solenne “Virgo Fidelis” in omaggio all’Arma dei Carabinieri e canti natalizi d’insieme.

Protagonisti della serata saranno il soprano Olga De Maio, i tenori Luca e Lucio Lupoli, la pianista M° Natalya Apolenskaja e la voce recitante Teresa Mori, che accompagneranno il pubblico in un itinerario di fede, arte ed emozione. Come ogni anno, il concerto conserva una profonda vocazione solidale: il contributo degli spettatori sarà destinato all’acquisto di generi alimentari per famiglie in difficoltà a Napoli, con la consegna dei pacchi a cura dei rappresentanti dell’Associazione, Olga De Maio e Luca Lupoli, nel solco dell’opera filantropica avviata dalla fondatrice Dott.ssa Emilia Gallo.

“Ave Maria per l’Immacolata” è così un’occasione unica per vivere insieme arte, storia, fede e solidarietà, rinnovando lo spirito dell’Avvento. Per informazioni e prenotazioni: Chiesa di S. Maria della Mercede, Via Chiaia 157 (Napoli), lunedì 8 dicembre 2025 alle 19.30; tel. 339 4545044, email noipernapoliart@gmail.com, sito noipernapoliart.it, con possibilità di acquisto online dei biglietti e punto vendita presso Tickets Box Office Galleria Umberto, Napoli.


📞 339 4545044

🎟 Acquisto biglietti online:

🎫PUNTO VENDITA TICKETS BOX OFFICE GALLERIA UMBERTO NAPOLI
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top