Grande successo per Cartoons on the Bay Winter Edition, manifestazione organizzata da RAI COM a L’Aquila che ha visto, tra i protagonisti indiscussi degli incontri inseriti nel ricco programma della kermesse di divulgazione - il cartone animato inclusivo Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa prodotto da ANIMUNDI Srl, in onda tutti i giorni su Rai YoYo e presente sulle piattaforme RaiPlay e Radio Rai Kids, e le nuove frontiere tecnologiche offerte dall’Intelligenza Artificiale (AI) applicate all'animazione e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Numerose le classi di studenti e i docenti presenti all’evento, provenienti da istituti scolatici abruzzesi, scuole secondarie di primo grado (Scuole Medie) e di secondo grado (Scuole Superiori) che hanno seguito con attenzione gli interventi specificamente progettati e condotti da esperti del settore, adattati per coinvolgere le diverse fasce d'età passando da temi dell'animazione e della produzione, fino a quelli dell'inclusione sociale.
Applausi per l’intervento del produttore e regista di ANUMINDI, Raffaele Bortone, che ha guidato gli studenti in un viaggio affascinante dietro le quinte. Bortone ha svelato i segreti della realizzazione di un cartoneanimato, illustrando, tra vecchie e nuove tecniche, la complessità delle fasi produttive e il lavoro di squadra necessario per trasformare le idee e i disegni in storie animate.
Durante la giornata, l’incontro con Cristiano Iacoangeli e Deborah Donadio della Cooperativa CREI per conoscere le basi della LIS (Lingua dei Segni Italiana), fornendo cenni fondamentali su questa lingua gestuale. Attraverso la loro esperienza diretta, hanno chiarito come la LIS sia una lingua visiva complessa e strutturata, non una semplice mimica, sottolineando l'importanza dell'accuratezza nella sua rappresentazione.
L’Animazione Lascia il Segno, questo il titolo dell’appuntamento rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado – tra gli undici ed i tredici anni – un percorso didattico dedicato ai ragazzi più giovani per esplorare la storia ed i segreti della realizzazione di un cartone animato e per approfondire sulla complessità del lavoro che si nasconde dietro un solo secondo di movimento. Il focus centrale è stato il ruolo del cartone Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa quale strumento di inclusione. L’incontro è stato arricchito da sessioni interattive in cui gli alunni hanno avuto l’opportunità di approfondire sulla LIS - non è semplice mimica - bensì una lingua visivo-gestuale completa e strutturata: un incontro utile che ha permesso di evidenziare come l'animazione possa essere un ponte fondamentale per l'accessibilità e la diversità linguistica.
Dedicato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado l’incontro dal titolo Il Futuro è Segnato, per gli studenti delle Superiori – tra i quattordici e diciotto anni – che ha offerto un approfondimento tecnico e critico in tema di IA e sviluppo dell’animazione; nel corso dell’intervento è stata analizzata la transizione dalla pipeline tradizionale, costosa e lenta, alle nuove opportunità tecnologiche offerte dall'AI, che funge da acceleratore e assistente super-veloce per la diffusione dei contenuti anche fuori dai confini nazionali. Un’occasione per illustrare in dettaglio l'applicazione dell'AI al progetto Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa a fine di garantire la precisione e la fluidità dei movimenti nella traduzione in LIS. L'uso di algoritmi avanzati per l'analisi e il trasferimento dei dati di motion capture sugli avatar digitali è stato presentato come un esempio di come la tecnologia possa contribuire alla maggiore diffusione, in ambito internazionale, di un prodotto con le qualità etiche del cartone animato di ANIMUNDI. La formula interattiva, che ha incluso cenni sulla dattilologia e il segno nome, ha generato grande curiosità e ha stimolato la riflessione sull'importanza di un modo di comunicare alternativo finalmente riconosciuto nel 2021 come lingua ufficiale anche dallo Stato Italiano.
Obiettivo raggiunto dall'iniziativa, ovvero quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della Lingua dei Segni e di mostrare come l'Intelligenza Artificiale non rappresenti soltanto uno strumento per l'intrattenimento, ma una leva potente per l'accessibilità e l'inclusione sociale.
Parata finale da Piazza Duomo con arrivo al Palazzo dell’Emiciclo organizzata per l’ultima giornata della kermesse abruzzese, alla quale hanno partecipato anche le mascotte di Lampadino e Caramella, circondate dall’affetto dei più piccoli, confermandosi i tra i personaggi più amati dai bambini e dai loro genitori.
“Evento ben organizzato sia a livello logistico che artistico” – sottolineano dalla Produzione Animundi, Raffaele Bortone ed Andrea Martini – “con la presenza di professionisti del settore, tra cui Armando Traverso, Stefano Argentero e Fabrizio Vidale. Le loro partecipazioni, ma anche la nostra, hanno dato vita ad incontri molto interessanti con e per i ragazzi con la possibilità di fare domande dirette su numerosi temi. La prima giornata ha coinvolto Puntidivista per un laboratorio sui libri "speciali", tattili, braille e CAA, rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e il nostro incontro con gli alunni più piccoli, entusiasti per l’incontro dal vivo con potuto con le mascotte ed il viaggio all’interno del Magiregno per incontrare i tanti personaggi che lo animano. Tanti i riscontri positivi che si hanno incoraggiato a proseguire il nostro impegno”.



