Da oggi 19 Dicembre è disponibile la distribuzione fisica e digitale del nuovo capitolo di Futuro Antico IX - Ferrara: la musica alla corte degli Estensi la saga di pubblicazioni fonografiche firmate dal Maestro Angelo Branduardi volta alla riscoperta del patrimonio musicale antico non solo nazionale ma anche europeo.
La distribuzione fisica è curata da Universal Music Italia e quella digitale da Pirames International, società leader nella distribuzione digitale di musica indipendente che collabora con i principali store e piattaforme streaming in Italia e all’estero questo di seguito il link: https://pirames.lnk.to/
L’intero album è stato presentato l’11 Dicembre in una serata magica e suggestiva al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara per festeggiare i 30 anni di “Ferrara Città Unesco”.
E’ stato svolto uno studio approfondito dei brani proposti, in particolare la riscoperta del singolo Bella Brunetta, in radio dal 12 Dicembre, canto popolare ferrarese noto anche come La bevanda sonnifera o La Fontanella, presente con tante varianti nell’ Italia settentrionale e centrale. Bella Brunetta è uno dei canti popolari più antichi, le cui prime formulazioni risalgono al Medioevo. Nella versione ferrarese si nota come la melodia sia molto simile a quella di Bella ciao, la melodia però è antica e si sa essere già presente in canti francesi del Cinquecento.
“La città di Ferrara accoglie con orgoglio il progetto “La musica alla Corte degli Estensi” di Angelo Branduardi, un’iniziativa che restituisce vita e voce al nostro straordinario patrimonio musicale rinascimentale. Inserito tra le iniziative che celebrano il trentennale del riconoscimento UNESCO di Ferrara come Patrimonio Mondiale dell’Umanità (1995–2025), questo evento rappresenta un ponte ideale tra passato e futuro: un omaggio alla nostra storia e, al tempo stesso, un invito a valorizzare la nostra identità culturale anche attraverso la musica. Ringrazio Angelo Branduardi e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, che celebra l’arte come linguaggio universale e fa scoprire Ferrara come patrimonio della musica e della cultura”, ha commentato il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
“La musica alla Corte degli Estensi” non è solo un concerto o un progetto discografico: è un atto di valorizzazione della memoria musicale della nostra città, un viaggio artistico che intreccia ricerca storica, sensibilità contemporanea e amore per la bellezza. Angelo Branduardi, con la sua visione poetica e la sua profonda conoscenza della musica antica, restituisce a Ferrara la magia di una stagione culturale irripetibile, quella in cui la corte estense era tra i principali centri europei di arte e mecenatismo. Questo progetto rafforza l’immagine di Ferrara come città viva, capace di trasformare la propria storia in ispirazione per il presente e per le nuove generazioni”, questa la dichiarazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.
Tracklist album:
Ensemble “Scintille di musica” diretto da Francesca Torelli
Gian Andrea Guerra violino
Stefano Vezzani flauto e bombarda
Marco Ferrari flauto
Fabio Tricomi viella, zampogna, percussioni
Cristiano Contadin viola da gamba
Fabio Longo violone
Francesca Torelli direzione, arciliuto, chitarra barocca
© e (P) di Lungomare S.r.l. Registrato nell’Ottobre 2025 presso Over Studio Recording di Raul Girotti di Cento (FE) con l’assistenza di Angelo Paracchini Mastering presso lo Studio Fonoprint di Bologna da Enrico Capalbo.
Lungomare S.r.l. ringrazia il Comune di Ferrara nelle persone del Sindaco Alan Fabbri e dell’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, la Fondazione del Teatro di Ferrara nelle persone del Direttore Generale Carlo Bergamasco e di Anna Rosa Fava, per l’apporto ed il coordinamento al progetto.
Nel 2000 esce “L’infinitamente piccolo”, album dedicato alla vita di Francesco d’Assisi che diventa doppio disco di platino soltanto per quanto riguarda il mercato italiano. Si tratta di un grande successo discografico, che confluisce anche nel fortunato musical “La Lauda di Francesco”.
Branduardi è l’unico artista italiano ad essere invitato a suonare in una delle più importanti gallerie d’arte al mondo, la National Gallery di Londra, dove si esibisce il 23 giugno 2023 tra i dipinti del XVII secolo dedicati a San Francesco.
Nel 2024 Branduardi celebra i 50 anni di carriera con un cofanetto di 4 cd intitolato “Santi e malandrini”, contenente tutta la sua migliore produzione musicale e ci regala un brano inedito, dal titolo “Piccolo David”.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Angelo Branduardi ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, che testimoniano la profondità della sua arte e l’originalità del suo contributo alla musica d’autore. Tra questi, anche il prestigioso Premio Tenco, considerato uno dei massimi riconoscimenti per la canzone d’autore in Italia, ed il David di Donatello per la migliore colonna sonora (realizzata per il film State buoni se potete).
Canali ufficiali Angelo Branduardi
INSTAGRAM https://www.instagram.com/
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-
YOUTUBE https://www.youtube.com/user/
SITO WEB www.angelobranduardi.it



