Al via a Roma la 12° edizione di Cinecibo Festival

 


Tra i premiati dai Manetti Bros. ci sono Rocco Papaleo, Adriano Pappalardo, Biagio Izzo, Antonio Gerardi, Leopoldo Mastelloni, Marco Messeri, Giulia Bevilacqua, Andrea Roncato e Edoardo de Angelis

Prende il via la dodicesima edizione di Cinecibo, il Festival del Cinema Gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che promuove il Made in Italy agroalimentare attraverso competizioni tra opere audiovisive.
L’evento si svolgerà al TH Roma Carpegna Palace e si aprirà giovedì 11 dicembre alle ore 15:00 con la proiezione dei cortometraggi in concorso, giudicati da una giuria composta da esperti del settore e da giovani studenti dell’I.C Palombara Sabina e dell’IPSEOA V. Gioberti di Roma.

A seguire il focus tematico dedicato al rapporto tra cinema e cibo, dal titolo “Rispetto: al cinema e a tavola”, moderato dalla giornalista Angelica Amodei. Il focus affronterà temi come bullismo, violenza online e discriminazione, mostrando come il cinema possa educare e far riflettere. Interverranno Laura Pranzetti Lombardini, sul valore delle buone maniere nell’era digitale, e la O.P. Terra Orti, sul rispetto per la terra e il ritorno ai prodotti naturali.

Dalle ore 17:00 si svolgerà una speciale gara di cucina dedicata agli studenti delle scuole superiori, che si sfideranno presentando piatti ispirati a film famosi. Le loro creazioni saranno giudicate da una giuria di esperti, che valuterà originalità, gusto e capacità di interpretare i film scelti.

Il programma proseguirà venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 16:00, con due show cooking curati da Elena Scisci e Angelica Amodei. Le sfide culinarie vedranno protagonisti Marina Suma, Luca Capuano, Vincent Riotta e Antonio Catania, che utilizzeranno i prodotti ortofrutticoli delle O.P. AOA e Terra Orti.

La manifestazione culminerà sabato 13 dicembre con la serata di gala, condotta da Elena Scisci, durante la quale saranno consegnati i Cinecibo Awards ad attori, registi, sceneggiatori, produttori e altre figure del mondo dello spettacolo.

Tra i premiati dai Manetti Bros., presidenti onorari del festival, figurano Rocco Papaleo, Adriano Pappalardo, Antonio Gerardi, Leopoldo Mastelloni, Marco Messeri, Giulia Bevilacqua, Giannandrea Pecorelli, Edoardo de Angelis, Maria Vera Ratti, Armando Pizzuti, Andrea Roncato, Sara Drago, Biagio Izzo, Gloria Radulescu, Gloria Guida,  Nicoletta Di Bisceglie e Filippo Scarafia.

Anche quest’anno la chiusura del festival sarà accompagnata da una cena a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza, selezionati dallo chef Antonio Falco in collaborazione con A.O.A. e Terra Orti che, insieme ad Apa e la Zizzona di BattipagliaTH Roma Carpegna Palace e Inteli Comunicazione sono partner dell’evento.

Il programma completo è disponibile su www.cinecibo.it e sui profili social ufficiali.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top