In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, diretto ad interim da Luca Mercuri, propone un’inedita occasione per attraversare lo spazio della Sala Paolina di Castel Sant’Angelo con il progetto Future Moves. I Musei e la Danza per i giovani, a cura di e20danza, il 3 dicembre alle ore 12:30 e alle 15:30. L’evento è curato da Anna Selvi.
Un gruppo di adolescenti inviterà i visitatori a entrare in dialogo con il patrimonio artistico attraverso brevi itinerari di visita, in italiano e in inglese, pensati come piccoli percorsi di scoperta. Con narrazioni e prospettive nuove, le loro proposte attraversano la storia dell’arte e del Castello, attivando corpo e immaginazione, evocando immagini e visioni attraverso il linguaggio della danza.
Future Moves si rivolge in particolare a gruppi di adolescenti – alcuni dei quali convivono con fragilità psicologiche o condizioni di vulnerabilità – introducendoli alle pratiche della danza contemporanea in contesto museale.
I ragazzi si muovono e si esprimono negli spazi espositivi durante gli orari di apertura, lasciandosi guidare da immagini, immaginari e da un dialogo attivo con l’architettura e con le opere d’arte. Le attività, condotte da artisti della danza con una solida esperienza interdisciplinare, sono progettate per offrire strumenti e competenze utili ad affrontare le sfide della crescita e, allo stesso tempo, per creare nuove occasioni di partecipazione culturale e di incontro all’interno del museo. Pur nascendo come spazio dedicato ai giovani, il progetto coinvolge direttamente anche il pubblico del museo, invitato a lasciarsi sorprendere da nuovi modi di abitare e interpretare gli spazi della Sala Paolina.
Il progetto si avvale inoltre del contributo di un team scientifico impegnato a esplorare nuovi ambiti di ricerca: come la danza possa incidere sul benessere, sulla salute e sulle dinamiche sociali, valorizzando i limiti come risorse e promuovendo definizioni plurali di bellezza ed eccellenza. Gli interpreti e coautori degli itinerari a Castel Sant’Angelo sono: Zoe Dal Cengio, Tobia Dal Cengio, Nicole Della Rosa, Angela Savio, Angelica Cione, Maria Elena Falda, Giorgia Peripoli, Arianna Piazza, Beatrice Caldieraro, Ludovica Coni, Sara Bedin, Noemi Biolo, Maria Dal Grande, Maddalena Giacomuzzo, Vittoria Caneva, coordinati da Simone Baldo, Vittoria Caneva, Roberto Casarotto, Giovanna Garzotto, Hanna Kushnirenko, Michela Negro. Future Moves è una iniziativa promossa da e20danza in collaborazione con il Comune di Vicenza, i Musei Civici di Vicenza, AULSS8 Berica e grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, Fondazione Roi e della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Castel Sant'Angelo - Lungotevere Castello 50, Roma
https://direzionemuseiroma.
www.castelsantangelo.
L’ingresso all’evento è incluso nel costo del biglietto del Museo ed è acquistabile online e in biglietteria fino a 50 posti.
Biglietti Intero € 16,00
Ridotto € 2,00 (18-25 anni)
Gratuità di legge
Durata 60 minuti
Prenotazioni Call center: + 39 06 399 671 00 (lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-14.00) info@coopculture.it
Biglietti acquistabili sul portale museiitaliani o tramite l’App “Musei italiani” (scaricabile da App store o Google Play)
Ufficio Promozione e Comunicazione e URP
Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma



