In uscita venerdì 7 novembre sugli store digitali e in radio, “ULISSE”, il singolo di The Niro estratto dal nuovo album di inediti, La Nascita, in arrivo il 14 novembre 2025 per l'etichetta Esordisco (digitale, vinile e CD).
Pre-salva/Ascolta Ulisse sugli store digitali: https://orcd.co/
Sembra quasi sentire il rumore delle onde nell’andamento del brano, in cui la straordinaria vocalità del cantautore è sostenuta da un arrangiamento in cui suoni analogici e digitali si mescolano a disegnare un paesaggio mitologico: chitarre, piano, basso, batteria, djambé, shaker e synth, il tutto orchestrato e suonato da The Niro.
Il risultato è un brano in cui veniamo trasportati nel racconto di un viaggio reale, metafora di un percorso personale: “Ulisse è strettamente collegato a La Nascita – ci racconta l’artista - Dov’è il porto sicuro in cui riposarsi dalle difficoltà della vita? Non lo so ancora, ma vorrei tanto trovarlo. Ulisse racconta quella parte di noi che, nonostante la paura, continua a viaggiare. È un brano che parla di smarrimento, ma anche di speranza. Scriverlo è stato il mio modo per dire che, anche quando non vediamo il porto, la vita (il mare) può comunque insegnarci chi siamo.”
Il videoclip in bianco e nero, diretto da Federico Mantova, è stato realizzato al Parco degli Acquedotti a Roma. The Niro vaga tra le rovine del parco senza una meta apparente, salvo poi incamminarsi verso il suo destino, “la musica”.
Il tour de La Nascita, che porterà The Niro sui palchi di tutta Italia, partirà dallo Zoobar di Roma venerdì 28 novembre (via Generale Roberto Bencivenga, 1 - ore 21,30) con un concerto in full band.
CREDITI
THE NIRO | ULISSE
Testi e Musiche di The Niro
Tutti gli strumenti sono suonati da The Niro
Arrangiamenti e produzione artistica di The Niro
Produzione Esecutiva di Paola Cimino per Esordisco
Mix: Francesco Lo Cascio
Mastering: Giovanni Versari
Recording Vox and Drums al Millenium Audio Recording di Fabio Ferri
Foto: Elisabetta Lazzè
TESTO
ULISSE
BIO THE NIRO
Davide Combusti, in arte The Niro, ha all’attivo cinque album di inediti, di cui tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo.
Molti i colleghi illustri che chiamano The Niro ad aprire i loro concerti. Tra i tanti Deep Purple, Amy Winehouse, Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr, Carmen Consoli, Isobel Campbell, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Malika Ayane. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nel 2019 The Niro viene chiamato da Gary Lucas per realizzare ‘The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook’, album acclamato dalla critica contenente i 12 brani nati dalla collaborazione dei due artisti americani, tra cui cinque inediti. L’album, che segna l’ingresso di The Niro nell’etichetta Esordisco, viene presentato in anteprima al The Cutting Room di New York, ed entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione ‘Miglior album da interprete’.
Negli ultimi tempi, The Niro ha iniziato ad illustrare i suoi pensieri utilizzando il moniker “Illustri Illustrazioni”, facendo uso solamente di pennarelli bianchi e neri su cartoncino nero. L’interpretazione di The Niro è a mano libera, istintiva e imperfetta, ma dalla forte identità.
The Niro è tra gli attori de Il primo giorno della mia vita, il film di Paolo Genovese, uscito nelle sale il 26 gennaio 2023.
Il nuovo album esce a maggio 2023 per Esordisco, anticipato dalla title track Un mondo perfetto. “Replay”, traccia n° 8 del disco, entra nella cinquina delle Targhe Tenco come “Miglior canzone”.
A giugno 2024 esce “Estate”, un brano dai colori mediterranei che fotografa il momento esatto in cui ci si allontana da un dolore, forzandosi alla leggerezza e al disincanto.
La versione in inglese di “Borderline” e “Ulisse” anticipano il nuovo album di inediti, La Nascita, in uscita venerdì 14 novembre per Esordisco.
Segui The Niro:


