Un’indagine ironica e dolorosa sull’amore, la salute mentale e le malattie invisibili che abitano il corpo femminile di oggi, e un’inchiesta culturale e generazionale sull’immaginario femminile trasmesso dai cartoni animati degli anni ’80 e ’90: un universo che ha cresciuto un’intera generazione di ragazze (e ragazzi), tra modelli di dolcezza, sacrificio e resilienza.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Rai Radio e The Candies presentano “Chi ha ucciso Candi Candi?”, un podcast originale disponibile su RaiPlay Sound a partire dal 25 novembre, che intreccia ironia, riflessione e denuncia sociale in un racconto corale e satirico tutto al femminile.Tra orfanotrofi, amori tossici e traumi generazionali, quattro donne, Giada, Serena, Claudia e Cristina, indagano - tra chat, messaggi vocali e confessioni quotidiane - per scoprire chi ha “ucciso” Candi Candi, l’eroina ingenua e resiliente che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni.
Ma la loro è anche un’indagine dentro sé stesse, una ricerca per comprendere come sono state cresciute, quanto dolore è stato insegnato a sopportare e come poter finalmente cambiare il finale. Giada, Serena, Claudia e Cristina affrontano con ironia Endometriosi, Menopausa, Sindrome Premestruale, Sindrome di Rokitansky e Period Poverty. Tra un vocale e un videomessaggio, si raccontano in un montaggio frenetico di quotidianità e resistenza. Giada combatte contro le tasse, Serena regge il mondo con due caffè e zero ore di sonno, Claudia si toglie i tacchi, ma non la stanchezza, Cristina urla la precarietà della sua generazione.
Con la partecipazione straordinaria di Cristina D’Avena, icona delle sigle dei cartoni animati che hanno fatto la storia, “Chi ha ucciso Candi Candi?” usa la leggerezza e l’ironia per parlare di violenza invisibile, fragilità femminili, malattie sottovalutate e di tutto ciò che, quando non viene raccontato, diventa un’altra forma di silenziosa violenza.
Il progetto si articola in quattro episodi brevi da 10’ circa: “Multitasking – le donne che fanno tutto, come le eroine di ieri”, “Ghosting – sparire e riapparire: la magia e la solitudine delle trasformazioni”, “Dating Apps – cercare la persona giusta nel posto sbagliato”, “Il ciclo – corpi, tabù e superpoteri veri”.
Un mockumentary audio in 4 puntate, in bilico tra realtà e finzione, tra comicità e dolore, per abbattere il muro del silenzio e dare voce a un nuovo modo di raccontare il corpo e la mente delle donne.
“Chi ha ucciso Candi Candi?” è un podcast Original RaiPlay Sound realizzato da Rai Radio in collaborazione con The Candies.
Regia di Francesca Catricalà. Testi di Francesca Catricalà e Mariachiara Tirinzoni. Con Greta Malengo, Anna Carla Broegg, Maria Occhiogrosso. Direzione artistica di Giulia Giovannelli. Cura editoriale di Ylenia Leone. Redazione: Barbara Spagnoli.


