Nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975, Pier Paolo Pasolini veniva brutalmente assassinato all'idroscalo di Ostia.
A 50 anni da quella tragica morte Rai rende omaggio a una delle voci più lucide e intense del ‘900 con una programmazione speciale tv, radio e digital. Su Rai 3 sabato 1° novembre - dopo l'omaggio di "Blob", alle 20.00 e alle 23.30, tra canzoni e cinema - alle 00.35 il film di Andrea Andermann “Castelporziano ostia dei poeti”, recentemente restaurato, racconta i tre intensi giorni del Festival Internazionale della Poesia, nel 1979, di cui Pasolini era stato assenza “presente”. A seguire - dalle 2.00 alle 7.00 - “Fuori Orario” propone “Sopralluoghi pasoliniani” di Paolo Luciani. Una maratona sulle radici friulane rivendicate da Pasolini come fondanti per la sua persona e per la sua poetica. Si comincia con “Il sogno di una cosa 1943/1949 Pasolini in Friuli”, mentre i luoghi della prima giovinezza a Casarsa sono al centro di “Nel paese del temporale e delle primule”. Poi, “I due fiumi” di Mauro Tonini, “In un futuro aprile” di Francesco Costabile e Federico Savonitto con la partecipazione di Nico Naldini, e “In due o tre cose che dicono di lui”, tra ricordi, considerazioni, testimonianze, canzoni e poesie. I “Sopralluoghi pasoliniani” proseguono nella notte di domenica 2 novembre dalle 2.50 alle 6, partendo dal programma di Enzo Biagi “Terza B facciamo l’appello”, poi “Un luogo assoluto nell’universo – Pasolini e il Friuli” di Mario Rizzardelli; “Un fatto, un personaggio – Il nulla lucente di Pasolini”; “Appunti per un film sull’India” girato da Pasolini nel 1967; “La Roma di Laura Betti”; e “Io e… Pasolini e la forma della città” di Anna Zanoli.Ricchissimo anche il palinsesto di Rai Storia che, tra i molti programmi dedicati, domenica alle 18.00 e alle 23.00 propone una rarità: l’intervista di Pippo Baudo al poeta a “Spacca15”, nel 1975, in cui Pasolini aveva parlato del desiderio di fare il calciatore. Su Rai5, domenica alle 14.55, l’omaggio “teatrale” di Ascanio Celestini a Pasolini con «Museo Pasolini».
La ricorrenza verrà ricordata anche da Tg nazionali e regionali Rai, Gr e RaiNews.it con servizi, interviste e approfondimenti. Il Tgr Lombardia, in particolare, avrà l’intervista a uno dei maggiori collezionisti pasoliniani e sarà a Cremona dove Pasolini ha frequentato il liceo. Spazio particolare alla ricorrenza anche da Tgr Abruzzo. RaiNews24 oltre ai servizi sulla ricorrenza, offrirà uno Speciale nella mattinata di domenica 2 novembre.
Sempre domenica 2 Rai Movie propone in prima tv alle 21.10 il film “La macchinazione” di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo. A seguire, alle 23.05, il racconto dell'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara “Pasolini” con Dafoe, Scamarcio, Davoli.
Ampia l’offerta sulla piattaforma RaiPlay. Tra i titoli presenti nella sezione Cinema, Serie Tv, Documentari “Pasolini, il corpo e la voce”, di Paolo Marcellini; “Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova” di Giancarlo Scarchilli; “Le donne di Pasolini”, di Eugenio Cappuccio. Tra le proposte della sezione Teche “Pasolini Teorema TV”, “Pasolini incontra Ezra Pound”, “L’altro enigma”. Per l’offerta Learning verrà pubblicata la collezione Pasolini al link www.raiplay.it/collezioni/pasolini, con omaggi, letture, trasmissioni e documentari.
Su RaiPlay Sound si segnalano in particolare: “Wikiradio – Pier Paolo Pasolini” con lo storico Marco Belpoliti; “Discorsi: L'orazione funebre di Alberto Moravia ai funerali di Pier Paolo Pasolini”; “La grande radio - Pasolini racconta Pasolini”; “Arcipelago Sud - Pier Paolo Pasolini” raccontato da Goffredo Fofi; “La grande radio - Pier Paolo Pasolini. Un poeta e il suo tempo”. Sarà proposta, inoltre, la raccolta “Pier Paolo Pasolini – I film” con una selezione dei suoi film raccontati da “Hollywood Party – Il cinema alla radio”.
Su Radio , i Gr proporranno servizi a cura della Redazione Cultura su alcuni spettacoli - all’Auditorium della Musica di Roma “Pasolini da cambiare” di e con Ascanio Celestini e Marco Damilano; alla Pelanda del Mattatoio Elio Germano e Teho Teardo in “Il sogno di una cosa”; al Teatro dell’Opera di Roma e sulla due giorni (2 e 3 novembre) di iniziative del Centro studi Pasolini con ospiti come Roberto Vecchioni e Edoardo Camurri. Sabato 1° novembre servizi anche sul quadrangolare calcistico “PPP50: Pasolini Gioca Ancora”, e ampi approfondimenti a “Inviato Speciale” alle 8.30. Su Radio2 la ricorrenza sarà ricordata da “Radio2 Safari” alle 10.30; “Maschio Selvaggio”, alle 21.00; “Le lunatiche a mezzanotte”. Tra sabato 1 e domenica 2 novembre, numerosissimi i programmi di Radio3 dedicati a Pasolini, tra i quali una sorpresa particolare : domenica alle 20.00 “Radio3 Suite” proporrà un inedito musicale con la voce recitante del poeta. La ricorrenza sarà, infine, ricordata nelle pagine di Televideo Nazionale in Almanacco - Accadde oggi.



