Il “bel canto” barocco il 16 novembre all’Auditorium Giovanni Lilliu di Nuoro
Sorprendente per le arditezze armoniche, per la varietà di affetti espressi e, nelle cantate, per l’immediatezza con cui si alternano i sentimenti. La produzione musicale di Barbara Strozzi, una delle più importanti compositrici dell’epoca barocca, rappresenta un autentico tesoro di passione, introspezione e virtuosismo.
Il suo repertorio è protagonista del concerto a lei dedicato “Barbara Strozzi, Scherzi e lacrime”, in scena domenica 16 novembre dalle ore 20.30 all’Auditorium Giovanni Lilliu, all’interno del complesso del Museo Etnografico di Nuoro, in via Mereu 16.
Ad interpretare le sue pagine, con grande raffinatezza, sarà il duo Cor Barocco, composto dal soprano Micol Pisanu, e dalla liutista Francesca Torelli. Le due artiste, nell’ampio repertorio realizzato in concerto e anche con pubblicazioni, sono da tempo impegnate nella valorizzazione del repertorio seicentesco e delle compositrici dell’epoca. A proposito, il prossimo 21 novembre, uscirà il disco incentrato sulla musica di Barbara Strozzi per Da Vinci Classics.
“Nel cuore del Seicento veneziano, tra le luci scintillanti dei nuovi teatri d’opera e le ombre di un'epoca segnata da guerre ed epidemie- raccontano Pisanu e Torelli- emerge una figura straordinaria: Barbara Strozzi (1619-1677), compositrice, cantante, probabilmente violista, sicuramente poetessa e faro di salotti intellettuali. La sua musica parla di emozioni universali e senza tempo attraverso il linguaggio del “bel canto” barocco. I brani presentano caratteri e affetti molto diversi tra loro: la compositrice infatti ha saputo descrivere le sfumature più sottili dell’animo umano raccontando l’amore nelle sue molteplici forme”.
Il concerto “Barbara Strozzi, Scherzi e Lacrime” è un evento del progetto Musica è Donna, ideato dall’Associazione Spettacoli Cultura, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura- Direzione Generale dello Spettacolo FUS, volto a valorizzare il talento di artiste tutte donne- direttrici d’orchestra, cantanti, musiciste- puntando in particolare sulle giovani under 35, e al contempo su un cast e un’offerta musicale- culturale di alto livello.
Biglietti Barbara Strozzi Scherzi e Lacrime: http://www.liveticket.it/

