Mostra Manifesto di Julian Rosefeldt, XNL Piacenza organizza visite guidate speciali e gratuite

 


A partire da giovedì 6 novembre 2025, XNL Piacenza – Centro per l’arte contemporanea, il cinema, il teatro e la musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano – propone un ciclo di visite guidate speciali e gratuite in occasione della mostra Manifesto di Julian Rosefeldt, in corso fino al 25 novembre 2025.

 

Un'opportunità unica per approfondire, insieme a Paola Nicolin, direttrice di XNL Arte, un’opera che, a dieci anni dalla sua prima presentazione presso l’ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne (dicembre 2015), torna con una nuova installazione video a 13 canali, appositamente progettata per gli spazi di XNL Piacenza in collaborazione con Electa.

 

Manifesto è un potente omaggio alla pratica dei manifesti artistici del Novecento: testi programmatici e assertivi con cui gli artisti dichiaravano la rottura col passato, delineando – con parole incisive e poetiche – una nuova visione dell’arte, specchio di un mondo in trasformazione. Tutti i cortometraggi, a eccezione del prologo, sono interpretati magistralmente da Cate Blanchett. Blanchett dà vita a tredici personaggi – quasi tutti femminili – che declamano testi composti da collage di manifesti appartenenti ad altrettanti movimenti artistici. La scelta di affidare i ruoli a figure femminili, spiega Rosefeldt, nasce dal desiderio di riequilibrare una storia culturale tradizionalmente dominata da voci maschili.

 

Le visite guidate avranno la durata di 60 minuti e saranno a carattere gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a arte@xnlpiacenza.it. A carico dei partecipanti vi sarà il costo del biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto a € 8). Gli appuntamenti saranno, a partire dal 6 novembre, il giovedì alle ore 11:00, e il venerdì e la domenica alle ore 15:30, 17:00 e 18:30.

Manifesto è un’opera commissionata da ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne, Art Gallery of New South Wales di Sydney, Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin e Sprengel Museum di Hannover; co-prodotta dalla Burger Collection di Hong Kong e dalla Ruhrtriennale; realizzata con il generoso supporto di Medienboard Berlin-Brandenburg in collaborazione con Bayerischer Rundfunk.

 

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio. Il progetto è accompagnato da una serie di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi sollevati dall’opera e una pubblicazione edita da Electa, pensata come uno strumento di lettura dei manifesti citati nell’opera di Julian Rosefeldt.


VISITE GUIDATE

Giovedì 6/13/20 Novembre 2025, ore 11:00

Venerdì 7/14/21 Novembre 2025, ore 15:30, 17:00 e 18:30

Domenica 9/16/23 novembre 2025, ore 15:30, 17:00 e 18:30

 

Durata 60 min.

La visita guidata è gratuita ma con prenotazione obbligatoria:

A carico dei partecipanti il biglietto d'ingresso ridotto (8€) acquistabile in biglietteria il giorno della visita.

 

Altre visite su prenotazione:

Gruppi di almeno 5 persone possono richiedere la visita anche ad orari e giorni da concordare.

 

Informazioni e prenotazioni: arte@xnlpiacenza.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top