Marco Massa, uscito in versione doppio LP l'omonimo album

 


È disponibile in versione doppio LP “MARCO MASSA” (110&Musica / 7 srl) il nuovo album del cantautore e musicista milanese MARCO MASSA.

 

L’album, distribuito da Virgin Music Italia, rappresenta la sintesi e la piena maturità artistica di Marco Massa, che in questo lavoro mette a nudo le due anime da sempre presenti nella sua musica; quella elettronica e sperimentale e quella acustica e intima.

 

Il primo disco, contraddistinto dal colore bianco, rappresenta la dimensione più intima e raccolta del cantautore, ed è composto da brani voce e chitarra, registrati in presa diretta.  contiene canzoni inedite, tra cui una dedica alla madre, e nuove interpretazioni di classici come “Senza fine e “Se tutti fossero uguali a te.

 

Il secondo disco, in contrasto e dialogo con il primo e caratterizzato dal colore nero, è un viaggio sonoro che parte dal Nord Europa, tra suggestioni e paesaggi che evocano maestri come Jan Bang e Jon Hassell, per approdare fino a Cuba, dove Marco ha inciso “Boxeador” insieme ad alcuni musicisti locali. Il brano, nato all’Havana, usa la boxe come metafora di vita e strumento di rinascita. È la parte del disco che esplora la città, il tempo e la contaminazione, tra minimalismo e intensità emotiva.

 

Questa la tracklist dell’album:

Disco 1

01.    “Così come”

02.    “Soli (Acustic version)”

03.    “Senza fine”

04.    “Davanti a un film”

05.    “Oh che sará (oh que sera)”

06.    “È lei”

07.    “Se tutti fossero uguali a te”

08.    “Cara Milano (live version)”

 

Disco 2

01.    “Nitrato”

02.    “Boxeador”

03.    “Cara Milano”

04.    “Come un Tuareg”

05.    “A voi che siete buoni”

06.    “Era maggio”

07.    “Nonostante tu, nonostante io”

08.    “Calma”

09.    “Lucido”

10.    “Davanti a un film”

11.    “Soli”

12.    “È lei”

 

«Questo progetto nasce dal vissuto intenso degli ultimi cinque anni è un disco che non cerca di piacere, ma di raccontare – racconta Marco Massa – Per me fare musica oggi significa questo, rimanere lucidi, restare sé stessi, cercare profondità. “Marco Massa” è un ritratto. Un invito ad ascoltare piano, con attenzione. E magari a riconoscersi».

 

Proseguono le date dello spettacolo teatrale “CARO AMICO”. Marco Massa insieme al poeta e attore Danilo Da Rodda, si esibiranno il 16 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Martinitt di Milano (Via Pitteri,58), in una performance dove musica e teatro si fondono in un racconto di luce e buio, fragilità e verità. Attraverso elementi meta-teatrali, lo spettacolo rompe i confini tra palco e platea, trasformando pubblico e attori in protagonisti dello stesso racconto. I biglietti sono disponibili al link: vivaticket.it

 

Marco Massa è cantautore e musicista milanese, nonché una delle voci più eleganti e riconoscibili della canzone d’autore italiana. Si avvicina alla musica studiando pianoforte e tromba, per poi scegliere la chitarra, suo strumento d’elezione. Frequenta i Civici Corsi Jazz di Milano con Franco Cerri e incontra il pianista Renato Sellani, figura fondamentale e maestro ispiratore. Negli anni Ottanta comincia a esibirsi nei club milanesi, sviluppando un linguaggio personale che unisce la raffinatezza della scrittura cantautorale alla libertà del jazz, raccontando con ironia e profondità l’uomo, la città e il tempo. Nel 1997 pubblica l’EP “Come un Tuareg”, con cui vince il Premio Musicultura. Seguono “Nelle Migliori Famiglie” (2009), “Io Sono Freak” (2011) contente il brano “Cara Milano, vincitrice del Premio Sergio Endrigo per Cara Milano, “A Volte Arriva il Jazz – Live al Blue Note” (2013), “Clandestino” (2015), spettacolo realizzato nel buio totale all’Istituto dei Ciechi di Milano, con cui riceve il Taomoda Award – Music & Social e “Sono Cose Delicate” (2016).

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top