Dal 14 novembre sarà disponibile “L’ultima notte”, il nuovo singolo di Marco Ligabue, che anticipa l’album “M.A.P.S.”, in uscita il 21 novembre in vinile (a cinque anni di distanza dal precedente) e il 28 novembre su tutte le piattaforme digitali. L’album sarà presentato in anteprima martedì 18 novembre all’Hard Rock Cafe di Milano. Prima del lancio discografico, martedì 11 novembre, Marco Ligabue e Andrea Barbi saranno protagonisti a Bruxelles, ospiti dell’Europarlamento per l’evento speciale “E-RiSalutami tuo fratello”, nell’ambito di “Che spettacolo le DOP e IGP dell’Emilia-Romagna”.
“L’ULTIMA NOTTE”, il nuovo singolo di Marco Ligabue, è un viaggio tra disillusione e intimità che suona come la colonna sonora di un fine giornata, quando la città tace e restano solo due voci che si cercano nel buio. È una canzone notturna che intreccia malinconia e speranza, tra il suono delle chitarre, i respiri e la ritmica delle parole. Una scintilla nel silenzio, dove il contatto umano si trasforma in melodia.
Commenta Marco Ligabue: “L’ultima notte è una canzone molto personale. Nasce da quel momento in cui la città sembra spegnersi e resti solo tu, con qualcuno che ti fa sentire ancora vivo. È un viaggio tra disillusione e intimità, dove anche nel rumore del mondo cerchi un contatto vero, sincero, umano. A volte basta uno sguardo, una mano che ti sfiora, per ricordarti che sei ancora lì — a fior di pelle, nonostante tutto.”
Nel frattempo, Marco e Andrea Barbi portano avanti il loro
percorso come ambasciatori delle 44 DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Questa
collaborazione è nata dal successo del primo libro di Marco, “Salutami tuo
fratello” (Pendragon, 2021), scritto durante il lockdown. Da
questo racconto intimo, radicato nella sua terra e nei sapori
dell’Emilia-Romagna, è nato l’omonimo showcase
teatrale con Andrea Barbi, che ha dato il via alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione.
Questo percorso di successo approda nel cuore dell’Europa martedì 11 novembre in due momenti: nel pomeriggio Marco e Andrea saranno ospiti del Parlamento Europeo di Bruxelles, mentre alle 19:00 saranno accolti dall'Istituto Italiano di Cultura in “Che spettacolo le DOP e IGP dell’Emilia-Romagna!”, con la serata “E-RiSalutami tuo fratello”, dedicata alla cultura e alle eccellenze gastronomiche del territorio. L’evento si inserisce nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e nelle iniziative per la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Al rientro da Bruxelles, Marco sarà pronto a presentare dal vivo il suo nuovo album. Ecco gli appuntamenti:
18/11/2025
Milano · Hard Rock Cafe
20/11/2025
Roma ·
Discoteca Laziale
30/11/2025
Mantova · Liv Music All Mantova, Borgo Virgilio
05/12/2025
Parma · Borgo Santa Brigida
07/12/2025
Castelnuovo Rangone (MO) · E-RiSalutami tuo fratello
12/12/2025
Valpollicella
19/12/2025 Genova -
Crazy Bull
09/01/2026
Ferrara · Arci Bolognesi
16/01/2026
Torino · CPG
21/02/2026 Marano sul Panaro (MO) · Teatro di Kia
Biografia
Marco Ligabue nasce a Correggio (RE) il 16 maggio 1970.
Cantautore emiliano, già chitarrista e autore per i RIO e
per Little Taver & His Crazy Alligators, intraprende la carriera solista
nel 2013.
Con oltre 81.000 follower su Instagram e 275.000 su
Facebook, è tra le voci più autentiche e amate del panorama cantautorale
italiano.
Il suo album d’esordio “Mare Dentro” raggiunge il 16° posto nella classifica FIMI, aprendo
la strada ai successivi L.U.C.I. (Le
Uniche Cose Importanti), Il mistero
del DNA e Tra Via Emilia e blue
jeans.
Nel 2015 riceve il Premio
Lunezia “per la capacità di saper cantare con un linguaggio diretto temi
importanti della vita sociale italiana”.
Artista energico e trascinatore, vanta oltre 900 concerti
all’attivo, risultando tra i più richiesti nelle piazze italiane.
È inoltre terzino sinistro della Nazionale Italiana
Cantanti.
Durante il lockdown del 2020 è stato tra gli artisti più
attivi sui social, mantenendo un contatto quotidiano con il pubblico.
Dal suo libro
“Salutami tuo fratello” è nato lo spettacolo con Andrea Barbi, che ha
superato le 200 repliche in tutta Italia.
Emiliano DOC, con il rock nel DNA, Marco Ligabue unisce
energia, ironia e profondità in un linguaggio autentico e vicino alla gente.
Nella vita privata è l’orgoglioso papà di Viola e Diego.
“L’ultima
notte” singolo disponibile dal 14
novembre 2025 sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.
Anticipa l’album “M.A.P.S.”,
in uscita il 21 novembre in vinile
per M.O.M. S.r.l. (Music Overdrive Management), distribuzione The Saifam Group,
e dal 28 novembre in digitale per
Artist First.



