«È una canzone allegra o una canzone triste? Ritmicamente è un pezzo allegro, ma il sottotesto racconta un momento di down. È l’unica delle mie canzoni scritta di getto, parole e musica in pochi minuti, e musicalmente è un chiaro omaggio al Franco Battiato più pop.» Manuele Albanese
“Acido Cloridrico” è il nuovo estratto da “Biglie”, l’album d’esordio di Manuele Albanese pubblicato da Cramps Music. Il brano nasce da un episodio personale: un provino fatto ascoltare a un amico psicologo che ne ha colto subito il sottotesto malinconico, pur celato dietro una veste musicale vivace.
Il risultato è una traccia che gioca sul contrasto tra leggerezza e introspezione, con un ritmo fresco e immediato che si intreccia a un testo capace di rivelare fragilità e stati d’animo nascosti. La scrittura di getto conferisce al brano un’urgenza espressiva rara, mentre l’arrangiamento richiama il pop elegante e visionario di Franco Battiato, filtrato attraverso la sensibilità contemporanea di Albanese.
“Acido Cloridrico” si inserisce nel concept di “Biglie”, un disco che fonde nostalgia e modernità, raccontando la traiettoria imprevedibile dei sentimenti e della vita. Otto brani come otto biglie colorate, ciascuno con un proprio universo narrativo, che compongono un mosaico sonoro tra bossanova, pop anni ’70 e slanci surreali.
Etichetta: Cramps Music
Radio date: 21 novembre 2025


