Frigo vuoto specchio è il nuovo singolo degli ADA, ultimo capitolo del progetto prodotto da Sollo dei Gazebo Penguins. Un percorso che, canzone dopo canzone, ha raccontato la lotta per restare umani, e che troverà il suo compimento il 21 novembre con l’uscita dell’album SOTTOVUOTO.
Un muro di suono accompagna parole che scavano. Il brano è uno specchio del disagio: il vuoto dentro e fuori, la sensazione di essere risucchiati da un sistema che non lascia via di scampo, il peso dell’inutilità e la domanda che non smette di tornare: chi decide davvero per noi?
Link al brano:
https://open.spotify.com/intl-
Tra chitarre che esplodono e una voce di rabbia e resa, Frigo vuoto specchio racconta la perdita di controllo collettiva: quella che si consuma davanti a uno schermo, mentre scrolliamo via tutto. Dimentichiamo, cambiamo piatto, cambiamo faccia, ma restiamo uguali — imbecilli, confusi, finti. E allora ci chiediamo se scappare sia una via d’uscita, o solo l’ennesimo sabotaggio.
Nati a Bassano del Grappa (VI) nel 2016, gli ADA hanno costruito un’identità sonora tagliente e inconfondibile: alternative rock puro, senza orpelli. Una delle realtà più potenti e sincere dell’underground italiano. Dopo la vittoria all’AMA Music Festival Contest nel 2018 e l’album autoprodotto TENETEMI (2019), la band condivide il palco con artisti come Venerus, Finley, Selton e Costiera.
Nel 2022 pubblicano l’EP Antifragile per Pioggia Rossa Dischi. Tre anni dopo tornano con una nuova serie di brani — Sfortuna, Paranoia, Rumore, Un cane (come si sente) e Frigo vuoto specchio — cinque tasselli fondamentali, che anticipano il nuovo album, SOTTOVUOTO. Un disco che, già dal titolo, promette di essere una dichiarazione d’intenti.
CREDITI Frigo vuoto specchio
Scritta dagli ADA
Produzione, mix e master di Andrea Sologni (Sollo - Gazebo Penguins)
Mix: Andrea Sologni e Luigi Pianezzola
Master: Andrea Sologni
Label: Pioggia Rossa Dischi
Distribuzione: Ada Music Italy
IG: https://www.instagram.com/
Gli ADA sono: Leonardo Cervellin, Gabriele Sartore e Matteo Ventura



