Sarà presentato in concorso al 43° Torino Film Festival, Il Protagonista, opera prima scritta e diretta da Fabrizio Benvenuto (già sceneggiatore e regista di numerosi cortometraggi, ideatore della serie televisiva The Rule of the Game e vincitore del premio Solinas).
Al centro della storia, un giovane attore frustrato dalla sua ricerca di successo, che recita nella vita di tutti i giorni confondendo realtà e finzione, in una metafora che utilizza l’arte della recitazione per riflettere sulla condizione umana. A prestargli il volto è Pierluigi Gigante (Acab, Il falsario, Nata per te), affiancato da Alessio Lapice (Il padre d’Italia, Tafanos, Il primo re - Romulus & Remus), Morena Gentile (Dante, L’orto americano, Bocche inutili) e Adriano Giannini (Travolti dal destino, Le conseguenze dell’amore, Gioco pericoloso).
Prodotto da Morena Gentile per MG Production, in associazione con Kobalt Entertainment e con il contributo del Ministero della Cultura, Il Protagonista arriverà prossimamente al cinema.