Disponibile da venerdì 21 novembre 2025 su tutte le piattaforme digitali il primo EP del rapper campano FRIDD,“NAPOLI EST - VOLUME 1” distribuito da Universal Music Italia. (Ascolta qui:https://fridd.lnk.to/
L’EP, costituito da 6 tracce, è un racconto autobiografico della vita difficile di un ragazzo che è nato e cresciuto tra i quartieri di Napoli est, città che decide di lasciare per trasferirsi a Milano alla ricerca di un futuro e di una vita migliore, ma soprattutto per coronare il suo sogno. A Milano ha inizio tuttavia un periodo lungo, buio e difficile caratterizzato dalla smania di denaro, relazioni tossiche, la mancanza degli affetti familiari, la crudezza e la durezza della vita di strada, ma soprattutto da tante ferite, dolore e cadute.
L’Artista trova la forza di rialzarsi dopo vari anni grazie alla musica come lui stesso ha dichiarato: ”Ogni volta che cado, la musica mi ricorda chi sono” e ritorna tra i quartieri est della sua città per dare voce alla sua sofferenza attraverso il rap e la lingua napoletana.
Da questa esigenza nasce “Napoli Est - Volume 1”, un percorso musicale che fonde sonorità hip hop/urban con melodie intime e malinconiche, dove ogni traccia racconta una ferita, una sofferenza alle quali si contrappongono la voglia di combattere e rinascere.
Il singolo “ATTIMO”, focus track dell’EP, descrive il momento in cui per soffocare il dolore, si sceglie di seguire la superficialità, il materialismo, l’apparenza. Tra introspezione e verità, Fridd costruisce un equilibrio tra vulnerabilità e forza. I brani di “Napoli Est - Volume 1” prodotti da CYBR, Keyone, NASTI, Lotus e dallo stesso FRIDD, sono solo la prima parte di una storia intensa, nuda e vera.
TRACKLIST – “NAPOLI EST - VOLUME 1”
1. FLASH
2. SKIT (I MORTI NON PARLANO)
3. FINTI GANGSTA
4. ATTIMO
5. OFFLINE
6. LACRIME
FRIDD, all’anagrafe Giuseppe Gegnoso, nasce a Napoli e cresce tra i quartieri di Barra, San Giovanni e Ponticelli. Si appassiona alla musica all’età di 7 anni quando impara a suonare le percussioni e la batteria. Da adolescente si appassiona al mondo dell’hip hop grazie ai Co’Sang, Clementino e Rocco Hunt e a 16 anni inizia a dedicarsi alla scrittura rap. Si trasferisce a Milano per fare della musica la sua professione, pur rimanendo legato fortemente alla città partenopea. Nel 2024 e nel 2025 ha pubblicato i singoli Habitué, FAME, Vulesse, Offline e Lacrime tramite Univ

