Si intitola “Radio Erotika” il brano con cui cmqmartina, anima elettronica tra cantautorato e clubbing, è in gara a Sanremo Giovani. Un racconto emotivo sospeso nella notte, tra battiti e pensieri, che accompagna la cantante tra i 24 artisti in corsa verso la finalissima di “Sarà Sanremo”, pronta a portare il suo mondo sonoro su uno dei palchi più importanti per la musica italiana.
Da oggi, 11 novembre, il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal videoclip ufficiale, e sarà in rotazione radiofonica a partire dal 14 novembre.
“Radio Erotika” prende vita in una corsa notturna in auto tra Milano e Cattolica dove i ricordi rompono il silenzio. cmqmartina trasforma la nostalgia in un battito elettronico, dove malinconia e desiderio si mescolano come luci al neon sul parabrezza. “Radio Erotika” è la colonna sonora di un delirio emotivo lucido e fragile, un inno a lasciarsi attraversare dalle emozioni senza che queste ci annientino. La voce di cmqmartina, dolce e tagliente allo stesso tempo, scivola su sintetizzatori liquidi e ritmiche dance, creando un equilibrio rarefatto tra intimità e voglia di liberarsi, correre, ballare.
Con questo brano cmqmartina conferma la sua identità artistica: un nuovo pop elettronico che nasce dal cantautorato ma respira nella notte dei club, tra suggestioni nostal-electro, techno melodica ed energia live.
Biografia
cmqmartina è una cantautrice nata a Monza nel 1999. Cresce sotto l’influenza del cantautorato italiano, che progressivamente unisce alla scoperta della cultura del clubbing. La sua identità artistica nasce infatti dall’unione di questi due mondi e continuamente evolve nella ricerca di sonorità elettroniche, sperimentali e pop. Esordisce nel 2019 con “lasciami andare!”, brano che fin da subito viene apprezzato da pubblico e critica, collezionando oltre 3 milioni di ascolti. A febbraio 2020 pubblica il suo primo album “Disco”, e nello stesso anno partecipa a X Factor, dove si fa notare per la sua personalità autentica e la cifra stilistica inconfondibile. Nel 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il suo secondo album, intitolato “Disco2”, seguito nel 2022 da “Vergogna” e nel 2025 da “Brianzola Issues”. Nel corso del tempo ha collaborato con diversi artisti della scena italiana, tra cui Lo Stato Sociale e Myss Keta, confermando la sua versatilità e la capacità di fondere linguaggi e mondi musicali differenti. Inoltre, ha lavorato con numerosi produttori e musicisti, tra cui Ceri, okgiorgio, Estremo, Strage, Mr. Monkey ed Enrico Brun, costruendo un percorso sonoro in continua evoluzione tra elettronica, pop e contaminazioni club. La sua musica ha trovato spazio anche in televisione: la canzone originale “Il Silenzio”, è stata infatti scelta per la colonna sonora della serie RAI Shake (2023), prodotta da Lucky Red in collaborazione con Rai Fiction. Dopo diversi tour e oltre 100 date live in tutta Italia, una cosa è certa: ai suoi concerti è impossibile non ballare e non lasciarsi trasportare dall’energia della sua Nu-Dance.
cmqmartina è in gara a Sanremo Giovani con in brano “Radio Erotika”, disponibile dall’11 novembre su tutte le piattaforme digitali e da venerdì 14 novembre in radio.
Segui CMQ MARTINA su:
Spotify - YouTube - Instagram - TikTok


