![]() |
| @Guido Mencari |
Segna l’atteso ritorno di Silvio Orlando al Teatro Celebrazioni di Bologna Ciarlatani, la commedia scritta e diretta dal drammaturgo spagnolo Pablo Remón, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 dicembre (feriali ore 21.00; festivo ore 17.30).
Lo spettacolo, tratto da Los Farsantes dell’autore madrileno e proposto nella traduzione italiana di Davide Carnevali, è una pungente satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, che al contempo offre una profonda riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che si è chiamati a interpretare, sia sul palcoscenico che nella vita reale.
Accanto a Orlando, sono interpreti di questa commedia sferzante Francesca Botti, Davide Cirri e Blu Yoshimi. I quattro attori danno vita a decine di personaggi, tra cui due figure in bilico tra il successo sperato e quello ottenuto, entrambe legate indissolubilmente al mondo del cinema e del teatro: Anna Velasco e Diego Fontana.
Anna Velasco è un’attrice la cui carriera è in una fase di frustrante stallo. Dopo un inizio promettente nelle opere classiche, si ritrova a dividersi tra lezioni di pilates e spettacoli per bambini nel weekend. Tra audizioni per soap opera e produzioni alternative, Anna cerca disperatamente il “grande personaggio” che la porterà finalmente al trionfo tanto atteso. Diego Fontana è, al contrario, un regista affermato nel cinema commerciale, pronto a lanciarsi in una produzione colossale: una serie internazionale da girare in tutto il mondo con un cast di star. Tuttavia, un incidente inatteso lo costringerà a una profonda crisi personale, spingendolo a rivalutare radicalmente la sua carriera e le sue priorità. I destini di Anna e Diego sono legati dalla figura di Eusebio Velasco, padre di Anna, un leggendario regista di culto degli anni ‘80, ora isolato e ritiratosi dalle scene, la cui ombra incombe sulle scelte e sulle ambizioni dei due protagonisti.
«Ciarlatani sono anche diverse opere in una – commenta Pablo Remón. Ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari. Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono. La storia di Diego è un’opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c’è, a mo’ di pausa o parentesi, un’auto fiction in cui l’autore dell’opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio. Queste storie – continua il regista – sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi. L’insieme è costruito con capitoli in parte indipendenti, che formano una struttura più vicina al romanzo che al teatro. L’intenzione è che Ciarlatani sia una narrazione eminentemente teatrale, ma con un’aspirazione romanzesca e cinematografica».
Le scene dello spettacolo sono di Roberto Crea, le luci di Luigi Biondi, i costumi di Ornella e Marina Campanale. L’aiuto regia è Raquel Alarcón.
Ciarlatani è una produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi - Teatro di Roma / Teatro Nazionale.
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.



