GLI EVENTI DI TRIENNALE MILANO
14 – 19 ottobre
14 ottobre
18.00
Conferenza | Alfabetizzazione algoritmica e marginalità digitale
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Nell’ambito della 24ª Esposizione Internazionale Inequalities, Triennale Milano organizza insieme a Secursat una tavola rotonda dedicata alle nuove forme di disuguaglianza generate dalla trasformazione digitale. La crescente pervasività dell’intelligenza artificiale nei processi economici, giuridici e sociali apre scenari di grande opportunità, ma al tempo stesso solleva nuove criticità legate alla marginalità digitale, dando origine a forme inedite di povertà e di separazione sociale. Dopo i saluti di Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale Milano; intervengono Alessandra Cerreta, avvocato, Presidente Secursat; Marina di Donato, Questore della Provincia di Asti; Anna Marra, Dirigente, Dipartimento Economia e Statistica Banca d’Italia; Maura Mormile, Business Manager Secursat; Emily Roberts, Managing Director Solace Global Risk. L’incontro è moderato da Valentina Clemente, giornalista e anchor, “SkyTg24”.
19.00
Concerto | Musica infinita. Ensemble, orchestre e solisti
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il nuovo appuntamento di Musica Infinita — rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro — è dedicato a cosa significa fare musica insieme oggi, alla necessità di sviluppare nuovi repertori, confrontarsi sulle prassi esecutive e ripensare il significato stesso della collaborazione artistica. Un incontro con direttori, ensemble e strumentisti che disegnano nuove mappe per continuare a suonare collettivamente. Con: Hannah Catherine Jones, ricercatrice, compositrice; dj Marcello Corti, direttore d’orchestra; Giulia Impache, cantante e compositrice. Interpreti: Marcello Corti, tromba; Maxine Gloria Rizzotto, pianoforte. Vengono eseguite composizioni di musicisti afrodiscendenti.
15 ottobre
10.00
Triennale Radio Show – Radio Ballads
Evento online
L’appuntamento radiofonico di Radio Raheem, radio in residenza di Triennale, diventa Triennale Radio Show – Radio Ballads per creare un ideale ponte con l'omonimo progetto espositivo parte di Inequalities e dare voce ai protagonisti e alle storie legati all'Esposizione Internazionale. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale Milano.
11.30
Conferenza stampa | SLAM – Sound Like a Movie
Presentazione alla stampa della prima edizione di SLAM – Sound Like a Movie. Festival internazionale delle colonne sonore.
18.30
Incontro | Milano oltre il visibile
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
In occasione di Inequalities, l’evento offre una panoramica approfondita sulle disuguaglianze sociali ed economiche della città di Milano, esplorando le disparità sia a livello generale che nei singoli quartieri. Partendo dalle ricerche del Social Inclusion Lab dell'Università Bocconi, il quale si concentra sul monitoraggio degli indicatori di inclusione sociale e disuguaglianza a livello locale, l’incontro si avvarrà di dati esistenti e collaborazioni istituzionali. Un’occasione per andare oltre la superficie e confrontarsi con le sfide che Milano deve affrontare per abbattere le disuguaglianze e sostenere lo sviluppo di una città più equa. Oltre alla presentazione dei dati, l’evento prevede un momento di confronto sulle principali strategie di contrasto delle disuguaglianze e sul ruolo dell’arte nell’interpretare e rappresentare le grandi sfide del futuro.
Programma
18.30 Presentazione della ricerca del SI Lab a cura di Alessandra Casarico, Direttrice SI Lab Università Bocconi
19.00 Contrastare le disuguaglianze: un confronto a più voci
con Valeria Negrini, Vicepresidente Fondazione Cariplo; Serena Porcari, CEO Fondazione Dynamo Camp e Dynamo Academy; Marco Castelnuovo, Caporedattore “Corriere della Sera” ed. Milano
19.45 Conclusioni, con la partecipazione speciale di Lella Costa, attrice e scrittrice
19.00
Incontro | Orbita. Closer Live. Resti o vai?
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale presenta un nuovo appuntamento di Orbita, serie di eventi in collaborazione con Chora e Will che spaziano da podcast live, interviste, stand up comedy e momenti musicali. In questo appuntamento vengono affrontati i divari territoriali che caratterizzano l’Italia e influenzano un’intera generazione di giovani costretti a viaggiare per costruire il proprio futuro. Attraverso un racconto per immagini si parte dalle domande "perché sei andato via?", "perché sei tornato?" per analizzare le grandi questioni che parlano di divario nord/sud e di come questo impatta sulle giovani generazioni. Intervengono: Gianvito Fanelli, designer; Stefano Maiolica, CEO Chupito Agency e content creator; Carlo Notarpietro, autore di politica di Chora e Will Media.
19.30 e 21.15
Spettacolo | A Visual Diary. A Journey into the 1980s New York Queer Art Scene – Fabio Cherstich
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
16 ottobre
10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.
11.30
Conferenza stampa | Triennale Milano per l'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
Presentazione alla stampa dei progetti di Triennale dedicati all'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
18.30
Presentazione volume | Paesaggi meridionali – Fulvio Magurno
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il volume (Postcart, 2025) presenta una serie di fotografie realizzate da Fulvio Magurno alla metà degli anni Ottanta. Il bianco e nero disegna con cura oggetti, architetture e segni del tempo, trasformandoli in presenze enigmatiche che interrogano lo spazio, la memoria e lo sguardo. In questi paesaggi compaiono sculture, manufatti di tipo artistico ma anche porzioni di architetture, strutture di ogni tipo che concorrono al grande processo di antropizzazione del paesaggio. Questo elenco di “cose” presenti nelle malinconiche fotografie meridionali di Magurno parla di presenza della storia nel presente (di allora come di oggi) e di apparizioni continue di elementi dell’arte antica o contemporanea. Intervengono: Fulvio Magurno, fotografo, e Roberta Valtorta, storica e insegnante di fotografia, curatrice del volume.
19.30 e 21.15
Spettacolo | A Visual Diary. A Journey into the 1980s New York Queer Art Scene – Fabio Cherstich
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Incontro | Inequalities Book Club
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Nello spazio Gioco, dedicato alle attività per famiglie, Triennale presenta abitANTI, laboratorio concepito in occasione della 24ª Esposizione Internazionale, per immaginare abiti che ci raccontano e ci preparano ai mondi che verranno. L’abito è insieme protezione e linguaggio: un gesto di cura verso il corpo e, al tempo stesso, espressione della propria identità. Ma è anche simbolo delle disuguaglianze e delle contraddizioni che abitano il nostro tempo. abiTANTI invita bambine e bambini a riflettere su questi temi a partire da una domanda semplice e potente: “Se dovessi lasciare la tua casa per vivere in un luogo nuovo, che abito ti cuciresti?”. Tra habitat reali e immaginari, accompagnati dalle composizioni sonore di Attila Faravelli, i partecipanti sono guidati a progettare e costruire – utilizzando materiali di scarto – un abito capace di accogliere, raccontare e connettere, intrecciando storie personali e visioni collettive.
18.00
22.00
19 ottobre
11.00
Concerto | Matinée – Jessica Ekomane e Judith Hamann
16.00
17.00
Performance | Sound of Places: Cremisan Valley – Wonder Cabinet
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Spazio dedicato alla produzione artistica e allo sviluppo culturale nato nel 2023 a Betlemme, in Palestina, Wonder Cabinet, porta per la prima volta a Milano un gruppo di artisti con produzioni originali realizzate nell'ambito di Sounds of Places, progetto di ricerca e residenza dedicato all'identità sonora dei luoghi, avviato nella primavera 2024 nel pieno svolgimento del genocidio in corso a Gaza e delle sempre più stringenti pratiche di annessione del West Bank. Le trasformazioni dei paesaggi naturali della Palestina, sistematicamente minacciati da espropriazioni, assedi e privazione di risorse, riflettono la violenza dei coloni e dell'esercito israeliano. Sounds of Places: Cremisan Valley immerge il pubblico nella valle di Cremisan, uno degli ultimi spazi verdi accessibili intorno a Betlemme, ricreando il paesaggio sonoro dei luoghi attraverso un’installazione musicale inedita, per raccontarne e preservarne la biodiversità e il significato storico e culturale.