Domenica 26 Ottobre, in seconda serata alle 24.00 circa su Rai 1, Serena Autieri e Monica Setta accompagneranno i telespettatori in un viaggio narrativo all’interno del 77° Prix Italia con un programma dal titolo “PRIX ITALIA 2025 - APPUNTI DI VIAGGIO”
Il Prix Italia quest’anno è realizzato in collaborazione con il Comitato Neapolis 2500 e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è stato inserito tra le iniziative di Napoli Musa del Comitato Nazionale Neapolis 2500.
“Get Real” è il titolo scelto per questa 77a edizione: un invito a stare con i piedi per terra e gli occhi ben aperti in un mondo sempre più difficile da decifrare, un’esortazione a raccontare la realtà senza filtri, nel mare insidioso di una quotidianità sempre più segnata da informazioni contraddittorie o non verificate. Uno stimolo lanciato dai luoghi in cui ogni giorno rivive la leggenda di Partenope, mitica sirena odisseica legata alla fondazione della città di Napoli.
Il Prix Italia, che quest'anno dedica una particolare attenzione al genere documentario, vuole proporsi nuovamente come luogo di incontro e confronto tra culture, linguaggi e media differenti. I 238 programmi in concorso, inviati da 89 broadcaster appartenenti a 60 Paesi, indagano le innumerevoli sfaccettature del nostro presente e si interrogano sulle sfide future, alla ricerca di nuove chiavi di lettura nel racconto della realtà.
Il Prix Italia, fondato a Capri nel 1948, organizza ogni anno un Concorso Internazionale per programmi radiofonici, televisivi e multimediali i cui scopi sono quello di promuovere e premiare la migliore qualità, l’innovazione e la creatività nella produzione dei programmi radiotelevisivi e dei contenuti per il Web, sollecitare gli organismi aderenti a diffondere i programmi presentati, favorire gli incontri e la collaborazione fra tutti coloro che compiono un lavoro creativo nel campo della Radio, della Televisione e del Web, stimolare lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri a questi mezzi d’espressione.
Il Prix Italia è uno dei più interessanti Premi internazionali per i prodotti Radio, TV e Web e rappresenta da sempre una preziosa occasione di confronto e dialogo tra professionisti dei media provenienti da ogni angolo del mondo.
La regia è di Barbara Napolitano.


