Dopo l’ultima uscita “Canzone contro i bambini”, GattoToro, progetto solista di Gabriele Tura (frontman dei Le Endrgio), torna con un nuovo singolo disponibile da mercoledì 8 ottobre per Woodworm/Universal dal titolo “UNGARETTY”. Accanto a lui GIANCANE.
Il brano è disponibile per il presave su: https://gattotoro.lnk.to/
Scritto a quattro mani con Giancane e mixato e masterizzato da Matteo Grasso, “UNGARETTY” è un brano rock intenso ed emotivo, che racconta l’amicizia, la vulnerabilità e la forza delle piccole conquiste quotidiane, capaci di diventare traguardi immensi quando si attraversano momenti difficili.
“Due delle cose più difficili da dire agli amici sono "mi sposo" e "non sto bene". In entrambi i casi si rischia di trovarsi per la prima volta dopo vent'anni in chiesa vestiti tutti come scemi. "Si sta come..." Parole rubate alla bocca di un poeta e ridate a quella di un altro: Giancane, l'unico che porterei in chiesa con me. Meglio se vivi entrambi” racconta Gabriele.
“Ungaretty” diventa un inno alla condivisione, un promemoria che anche i gesti più semplici — alzarsi, uscire, stare insieme — possono essere una vittoria e che avere accanto le persone giuste è ciò che rende possibile affrontare il peso della vita.
GattoToro è l’esordio solista di Gabriele Tura, cantante della band Le Endrigo che dopo centinaia di live e una improbabile ma fortunata avventura televisiva ad X Factor 2021 prende in mano la chitarra acustica e scrive una manciata di canzoni dallo stile cantautorale ironico e irriverente, fatte proprio per essere gridate in coro con quattro accordi e la verità, nient’altro che la verità. Lo scorso 21 ottobre ha pubblicato, per Woodworm/Universal, un EP con due brani “Ecco sì, quella lì è stata una cosa stupida” e “Otto piccole bugie (e due grandi)”, insieme a NOVE.
A fine gennaio è uscito un feat. Con Casadilego, “Panino d’idiota”, sempre per Woodworm/Universal.
A dicembre ha calcato i principali palchi italiani in apertura ai FAST ANIMAL AND SLOW KIDS.
Il 28 marzo è uscito il suo primo singolo totalmente in solo, anche se ben accompagnato: “Anti Anti feat. Le Endrigo”. Il 14 maggio 2025 ha pubblicato il singolo “Canzone Contro I Bambini”.