È morto Mauro Di Francesco, volto indimenticabile di Sapore di mare 2



BOLOGNA – Addio all’attore Mauro Di Francesco, detto Maurino, attore e cabarettista diventato famoso negli anni Ottanta con il film ‘Sapore di mare 2‘ di Vanzina, uno dei film simbolo della commedia italiana di quegli anni. Sul set di ‘Sapore di mare 2’, Di Francesco ha conosciuto l’attrice francese Pascale Reynaud a cui poi è rimasto legato due anni e con cui ha avuto un figlio, Daniel. Di Francesco è morto la scorsa notte all’età di 74 anni in ospedale a  Roma, dove era ricoverato da un mese per problemi di salute. In passato aveva avuto problemi al fegato, motivo per cui aveva subito anche un trapianto.

I TANTI FILM

Oltre a ‘Sapore di mare 2 – Un anno dopo’ (dove recitava il ruolo di Uberto Colombo, autista del Commendator Carraro), Di Francesco resta famoso anche per aver recitato insieme a Diego Abantuono in ‘Attila, flagello di Dio‘ di Castellano e Pipolo. Ha recitato anche nella serie cult ‘I ragazzi della terza C‘.

Sempre per la regia di Vanzina, Di Francesco ha recitato anche in “I fichissimi”, “Il ras del quartiere” e “Eccezzziunale  veramente – Capitolo secondo… me”, “Yesterday – Vacanze al mare” e “Ferragosto Ok”. Aveva recitato anche in ‘Abbronzatissimi 2’ di Bruno Gaburro. Il suo ultimo film era stato ‘Odissea nell’ospizio’ di Jerry Calà, datato 2019.

Era nato a Milano il 17 maggio 1951 e, dopo aver recitato con il mago Zurlì a 5 anni, aveva iniziato a lavorare in teatro fin da giovanissimo: del resto era una professione che si respirava in casa. La mamma era sarta teatrale, il papà organizzatore di spettacoli (oltre che amico di Tognazzi e Vianello). È entrato nella compagnia di Strehler a 15 anni e a 17 anni recitò ne ‘La freccia nera’. Diceva di essere stato “il più giovane allievo di Strehler” e ne era orgoglioso: “Tanta gente pensa che ho fatto solo ‘filmetti’, prima di parlare sciacquatevi la bocca e informatevi”.



“Ciao Maurino…Quante risate, quante scene insieme, quanta vita condivisa sul set e fuori.
Te ne vai in silenzio, ma lasci dietro di te un ricordo enorme e un affetto che non si spegnerà mai.
Buon viaggio amico mio“. Sono queste le parole con cui Jerry Calà saluta l’attore Mauro Di Francesco, venuto a mancare oggi per motivi di salute a 74 anni. I due attori hanno condiviso tanti film insieme (a partire dal famoso sequel ‘Sapore di mare 2‘) ed erano rimasti legati.

Anche Diego Abatantuono ha dedicato un post sui social all’attore Mauro Di Francesco: “Mio bel Maurino che per ridere insieme avresti fatto qualsiasi cosa” e poi un cuoricino. I due avevano recitato insieme nel film ‘Attila, flagello di Dio‘.

Dai social uno scatto insieme a Capodanno 2022

Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top