Asaf Avidan condivide UNFURL, il suo ottavo album in studio, disponibile ovunque da oggi 10 ottobre 2025 e che sarà presentato al pubblico italiano il prossimo 28 ottobre all'Alcatraz di Milano. Ispirato alle teorie di Carl Jung, l’artista costruisce un universo onirico che piega i confini tra conscio e inconscio, personale e universale; un viaggio nell’interiorità, dove realtà e immaginazione si fondono.
Registrato nei leggendari Miraval Studios e arricchito dal suono di un’orchestra di 40 elementi, l’album amplia il mondo sonoro introdotto dai singoli precedenti, fondendo atmosfere cinematografiche da thriller vintage, grandiosità orchestrale e incisive strofe rap, il tutto unito dalla voce inconfondibile di Avidan.
UNFURL è un vero e proprio paesaggio sonoro cinematografico, tessuto con maestria per evocare lo stupore e il timore esistenziale di ciò che si nasconde sotto le acque profonde dell’inconscio.
"I will not die while I’m still alive", canta Avidan, e da queste parole si dispiega un viaggio musicale così ricco e intenso da sembrare una vera e propria sfida alla morte stessa. La voce dell’artista si muove con naturalezza tra il crooning jazz d’altri tempi e barre rap dal tono esistenziale, mentre gli arrangiamenti spaziano da pianoforti latini e trombe messicane a orchestrazioni da thriller cinematografico degne di un film di Hitchcock.
Sopra tutto questo emerge una riflessione filosofica profonda: quella di un uomo che si spoglia del proprio “io” in una caduta libera verso l’abisso interiore. I testi evocano le visioni di Carl Jung e Joseph Campbell, alla ricerca di quella universalità collettiva che ci unisce tutti.
TRACKLIST
1 - I Don’t Know When, I Don’t Know How, I Don’t Know Why
2 - Unfurling Dream
3 - Haunted
4 - Sixteen Hooves
5 - The Great Abyss
6 - The Call Of The Flow
7 - Serenity
8 - Unfurling
UNFURL TOUR
19/10 – TivoliVredenburg, Utrecht (NL) SOLD OUT
20/10 – Cirque Royal, Brussels (BE) SOLD OUT
22/10 – Laeiszhalle, Hamburg (DE) SOLD OUT
23/10 – Ubereats Music Hall, Berlin (DE)
24/10 – Stadthalle, Cologne (DE) SOLD OUT
26/10 – Beaulieu, Lausanne (CH) SOLD OUT
27/10 – Volkshaus, Zurich (CH)
28/10 – Alcatraz, Milan (IT)
30/10 – L’Amphithéâtre, Lyon (FR) SOLD OUT
31/10 – Congrès Robert Schuman, Metz (FR) SOLD OUT
02/11 – Koko, London (UK)
04/11 – Le Grand Rex, Paris (FR) SOLD OUT
05/11 – Le Grand Rex, Paris (FR)
29/11 – Opéra Garnier, Monaco
01/12 – Progresja, Warsaw (PL)
02/12 – Stary Manez, Gdansk (PL)
04/12 – Haus Aensee, Leipzig (DE)
05/12 – Gasometer, Vienna (AT)
07/12 – Floyd, Athens (GR)