![]() |
| When The Walnut Leaves Turn Yellow |
Questa sesta edizione del festival si apre con un evento realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games dedicato a Yoshitaka Amano, artista e illustratore giapponese celebre per le sue opere nel mondo dell’animazione e dei videogiochi, che nella splendida cornice della Città dei Sassi riceverà il Premio Giuliana D’Argento 2025, da quest’anno conferito alle personalità che a giudizio del Festival, si è distinto nelle arti, nei saperi e nelle conoscenze.
Al Matera Film Festival sarà presente Terry Gilliam, che terrà una masterclass dal titolo Il “Fantastico Medioevo nei film di Terry Gilliam”, in cui racconterà la genesi visiva e simbolica del suo immaginario cinematografico, tra arte, satira e visioni surreali. La masterclass è realizzata in collaborazione con la Fondazione Matera–Basilicata 2019, soggetto attuatore del progetto "Fantastico Medioevo", promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata, in collaborazione con APT e LFC.
“Fantastico Medioevo” è l’attuazione di una politica culturale strategica che nasce per dare valore al patrimonio medievale tangibile e intangibile, in particolare dell’area del Vulture e Alto Bradano, che non trova uguali per l’imponente carico di storia e che fa leva sulla cultura per creare una nuova narrazione dei territori ed aumentare l’offerta turistica e culturale. Una storia luminosa e grandiosa che, narrata gradevolmente ma con metodo rigoroso, può e deve guidarci anche nel presente, rinnovando costantemente il valore della nostra memoria e che mette in luce la straordinaria importanza del Medioevo lucano come snodo centrale nella grande Storia.
Sarà presente anche Gabriele Mainetti, tra gli autori più originali e visionari del cinema italiano contemporaneo (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out, La Città Proibita). A lui è dedicata una retrospettiva completa, con la proiezione dei suoi lavori – Basette, Tiger Boy, Freaks Out, La Città Proibita e Lo chiamavano Jeeg Robot (che quest’anno celebra il suo decimo anniversario) – e un incontro con il pubblico per ripercorrere la sua evoluzione artistica.
Amanda Strong, regista e artista indigena canadese, sarà invece ospite della sezione 'Matera for the World – Air Canada Matera' con una selezione di cortometraggi animati premiati nei festival internazionali.
Per la sezione MFF Focus Mediterraneo, è stato firmato anche il protocollo d’intesa con il Festival cinematografico mediterraneo di Tetouan, con l’obiettivo di costruire una rete stabile di cooperazione e scambio tra i festival del bacino mediterraneo. Sarà inoltre presente una delegazione del Balkan Film Market, a testimonianza del crescente interesse internazionale verso Matera come punto d’incontro tra le culture del Sud Europa e del Medio Oriente.
Dal 7 al 16 novembre, il Matera Film Festival propone un programma fitto di appuntamenti al CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri, al Cinema Il Piccolo e all’APT Open Space.
Il concorso lungometraggi si concentra su temi a noi cari. Una mappa attraverso 5 film su memoria, territorio e relazioni umane.
Cinque film, cinque geografie produttive e culturali che parlano tra loro: dall’avventura conoscitiva di Lady Nazca alla deriva esistenziale di Le città di pianura; dal mito perturbante de La valle dei sorrisi alla delicatezza umanista di Charlotte, una di noi; fino al passo ipnotico e politico di When the Walnut Leaves Turn Yellow.
Sono film che scelgono di rischiare sul piano formale e di spingersi oltre l’ovvio sul piano tematico
IL SIMBOLO E IL MANIFESTO
GIURIE
8 NOVEMBRE | La cerimonia inaugurale è prevista alle ore 16:00 con i saluti istituzionali e successivamente il regista Manlio Castagna presenterà il film I Love Lucca Comics & Games assieme a Gabriele Mainetti, tra i protagonisti del film. Il film, prodotto da All At Once e distribuito da I Wonder Pictures, esplora il mondo di una delle manifestazioni crossmediali più famose al mondo. Ed è proprio a Gabriele Mainetti che sarà dedicata una delle retrospettive di quest’anno. In particolare in apertura saranno proiettati il primo cortometraggio Tiger Boy e il film Freaks Out. Sarà presentato, tra le proiezioni dedicate ai talenti lucani del Matera Film Festival 2025, il video musicale “Dare tutto per non scomparire” di Rosmy, un omaggio alla memoria e alla bellezza fragile dei luoghi, realizzato con il quartetto d’archi Alter Echo String Quartet.
Alle ore 16:00 il Concorso del Matera Film Festival apre i battenti con Abundance, documentario di Dora Jung sul Belgrade Dance Festival, uno dei festival di danza artistica più importanti al mondo. In sala, la regista ed Aja Jung, Direttrice del BDF.
Segue School of Life, del regista lucano Giuseppe Marco Albano, docufilm che racconta la nascita e lo sviluppo dell’organizzazione no-profit Still I Rise, nominata al Nobel per la Pace 2023 e fondata da Nicolò Govoni, il quale sarà presente in tale occasione e a lui sarà conferito il Premio MFF Focus Mediterraneo, per il suo attivismo contro la crisi scolastica globale.
Chiude la giornata Alissa Jung, che presenterà Fuori Concorso il suo primo lungometraggio Paternal Leave, con protagonisti Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich.
Al Cinema Il Piccolo alle ore 17:00 presentazione progetto “La via del Miskiglio” e del progetto cinematografico IO SONO IL VENTO Con la partecipazione di Peppone Calabrese, conduttore Rai 1 e Marilina Succo, attrice protagonista del film. Sindaci de La via del Miskiglio, modera Bianca Luna Santoro, conduttrice Rai. A seguire alle ore 20:00 presso il porticato del Palazzo dell’Annunziata degustazione Raskatiello di Miskiglio
10 NOVEMBRE | Lunedì mattina ha inizio il programma Matera Edu, dedicato a tutte le scuole di ordine e grado della Basilicata. A partire dalle ore 10:00 sarà presentato il libro ‘Grazie al cinema’ di Maurizio Cusano e, successivamente, '250 anni Jane Austen: una penna per lo schermo', incontro curato da Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani.
In contemporanea, presso il Cinema Il Piccolo, un seminario dal titolo ‘I granai della memoria’, realizzato in collaborazione con le Università della Basilicata (DIUSS) e quella del Piemonte Orientale. Introduce e modera: Ferdinando Mirizzi, Università della Basilicata, DIUSS. 48 49 Interventi: Piercarlo Grimaldi, già Rettore Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo-Bra – I “Granai della memoria”: per un’intelligenza valoriale; Davide Porporato, Università del Piemonte Orientale, DISUM – Le forme e le pratiche dei Granai della memoria; Roberta Lombardi, Università del Piemonte Orientale, DISSTE – Terre d’acqua tra natura e cultura: storie di acquaioli; Francesco Marano, Università della Basilicata, DIUSS – Il genere “etnografico”. PORTARE A SPASSO L’ACQUA. STORIE DI ACQUAIOLI, ricerca di Roberta Lombardi, Davide Porporato; riprese e post produzione Luca Ghiardo; DISSTE - Università del Piemonte Orientale (2025, 35 min.). Memorie di tartufo. UNA STORIA NASCOSTA, direzione scientifica Piercarlo Grimaldi; regia di Remo Schellino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Centro Nazionale Studi Tartufo (2015, 11 min.). BELLO DA MANGIARE. DI CONTENUTO, DI CONTENITORE. LE RAVIOLE AL PLIN, Piercarlo Grimaldi, Gianpaolo Fassino, Davide Porporato; regia di Stefano Cavallotto, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Comieco, (2015, 11 min.).
Al CineTeatro Guerrieri, a partire dalle ore 15:00, primo slot di cortometraggi del Concorso: Roma:Guaporé di Gilberto Perin (che al termine della proiezione incontrerà il pubblico), Giochi Preziosi di Niccolò Forcella e The Cow di Pavo Marinkovic (che al termine della proiezione incontrerà il pubblico).
Chiudono la serata due titoli delle retrospettive di quest’anno: La città proibita di Gabriele Mainetti, introdotto in sala dal regista, e due episodi animati di Yoshitaka Amano.
Al Cineteatro Guerrieri, a partire dalle ore 15:00, seguono le proiezioni dei film in concorso: il lungometraggio When the Walnut Leaves Turn Yellow, una storia di un padre e un figlio che vivono la devastante guerra in Turchia; il cortometraggio La buona condotta di Francesco Gheghi; il film (Fuori Concorso) Oltre il desiderio di Antonio Asquino (in sala), che racconta delle manifestazioni culturali in Basilicata degli ultimi venticinque anni; il documentario in concorso Elvira Notari, oltre il silenzio, di Valerio Ciriaci, che omaggia la storia della prima regista italiana; il film in concorso Le città di pianura, di Francesco Sossai, con l’attore e musicista Pierpaolo Capovilla in sala.
Nel pomeriggio, presso il CineTeatro Guerrieri, si comincia con due cortometraggi in concorso, SOS di Anita Morina e Bijupirà di Eduardo Boccaletti (in sala), per poi proseguire con il docufilm in concorso di Valentina Zanella (in sala) dal titolo Manara, che racconta la carriera di uno dei maggiori fumettisti italiani. Segue la presentazione del cortometraggio (per la sezione Focus Italia) Si vive solo tre volte del regista Antonio Andrisani, per poi continuare con due opere che concorrono per la sezione lungometraggi: Charlotte, una di noi, la storia di un viaggio della protagonista, interpretata da Linda Olsansky, presente in sala assieme al regista Rolando Colla; e La valle dei sorrisi, un horror che il regista Paolo Strippoli presenterà al pubblico in sala.
In contemporanea al Cinema Il Piccolo, invece, spazio ai cortometraggi in concorso (Shoes and Hooves di Viktória Traub, Goodbye sun di Hakim Atoui e The Surrogate Girl di Onur Güler). Segue il talk dal titolo ‘Umanizzare la cura: l’esperienza di Arcipelago Eva al CROB di Rionero’ e la presentazione del cortometraggio La Festa della Bruna di Geo Coretti. Intervengono: Bruno Caiella, Presidente Associazione Maria SS. della Bruna, Francesco Di Marzo, Delegato Arcivescovile, Matteo Marchitelli, Associazione Maria SS. della Bruna. Modera: Rossella Montemurro, giornalista.
Seguono i cortometraggi in concorso A Lifelike Fairy Tale di Rinaldas Tomaševičius, Playing God di Matteo Burani e Ya Hanouni di Lyna Tadount, Sofian Chouaib.
14 NOVEMBRE | Mattinata dedicata alla sezione 'MFF Focus Mediterraneo', con la proiezioni delle opere realizzate dagli studenti lucani presso il CineTeatro Guerrieri, mentre nell’APT Open Space un panel dal titolo ‘Cineturismo – La Provincia di Matera come set cinematografico. Dalla Murgia Materana alla Costa Jonica’, un confronto dedicato al ruolo del territorio materano come set naturale per produzioni cinematografiche e audiovisive. Il panel esplora le opportunità di sviluppo per il cineturismo e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso il cinema. Introduce: Francesco Mancini, Presidente Provincia Matera Intervengono: Margherita Sarli, Direttore generale APT Basilicata, Giovanni Mianulli, Presidente Ente Parco Murgia Materana, Margherita Gina Romaniello, Presidente Lucana Film Commission, Simona Orsi, Assessore Comune Matera, Mariolina Venezia, scrittrice, sceneggiatrice, poetessa.
16 NOVEMBRE | L’ultima giornata della VI edizione del Matera Film Festival si apre con l’evento 'Leonardo4Children', dedicato ai giovani e alla creatività. Segue la sezione Focus Italia con una serie di proiezioni, principalmente opere prime e seconde, tutte seguite da un incontro tra i registi e/o produttori e il pubblico in sala: Santa Dalila di Anna Langone, Inner di Valentina Kamenova, Il Pescatore di Allegra Cataviello, Il mondo può fare a meno di me di Francesco Marano, Terra e Silenzio di Federico Giannace, Marcello di Maurizio Lombardi, Hey Baby di Dario Magnolo, Phobos di Pietro Crozza Signoris, Mamma di Matteo Martinez.
Il festival conferma il legame con la città di Matera e con la Basilicata, coinvolgendo numerose istituzioni, partner e realtà locali. Tutte le proiezioni si terranno tra il CineTeatro Guerrieri, il Cinema Il Piccolo e l’APT Open Space, con oltre 80 eventi, 40 incontri, 30 film in concorso e più di 100 ospiti italiani e internazionali.



