Il libro Tra Parole e Immagini – Viaggio nella creazione artistica e letteraria di Stefania Romito e Ylenia Paladino (Passerino Editore) sarà presente al più grande appuntamento letterario mondiale, la Fiera del Libro di Francoforte, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025 in Germania.
Frankfurter Buchmesse è riconosciuto come il più importante evento internazionale dedicato all’editoria e alla cultura scritta, capace di attrarre ogni anno migliaia di editori, scrittori, giornalisti e professionisti del settore, insieme a un vastissimo pubblico di lettori provenienti da tutto il mondo. Un palcoscenico unico che trasforma Francoforte nel cuore pulsante della letteratura globale.
Essere presenti a questo appuntamento non rappresenta soltanto un riconoscimento per le due autrici, ma un traguardo eccezionale: portare l’arte e la creatività italiana all’attenzione di una comunità internazionale sempre più interessata a voci innovative e capaci di intrecciare linguaggi diversi.
Il libro è già stato richiesto in diversi Paesi europei (tra cui Montecarlo, Arles, Rennes-le-Château, Rocamadour, Narbona, Andorra, Barcellona, San Sebastian e Madrid) e sbarcherà in America a partire da ottobre. Ora l’approdo alla Fiera di Francoforte consacra definitivamente Tra Parole e Immagini come un’opera di respiro internazionale.
Il volume nasce dall’incontro creativo tra Stefania Romito, giornalista e scrittrice (autrice di narrativa, lirica e saggi, curatrice di diversi progetti scientifici letterari) e Ylenia Paladino, docente di Discipline Plastiche e Scultoree e Discipline Grafiche e Pittoriche. Insieme hanno dato vita a un’opera che unisce la potenza della parola scritta alla profondità dell’arte visiva, trasformando la lettura in un’esperienza sensoriale e meditativa.
Con la partecipazione alla Fiera di Francoforte, Tra Parole e Immagini si conferma non solo come una pubblicazione di grande valore, ma anche come ambasciatrice della cultura e dell’arte italiana nel mondo.