Stasera Battiato Le vie del sacro: Rai 3 celebra l’artista al Pantheon

 


I riflettori del Pantheon tornano ad accendersi per un evento speciale dedicato ad uno dei più grandi poeti contemporanei della musica italiana: Franco Battiato.

A 80 anni dalla sua nascita e 4 dalla sua scomparsa, Rai 3 rende omaggio ad un artista unico, capace di fondere ricerca sonora e dimensione spirituale in composizioni di straordinario valore mistico, con "Battiato - Le vie del sacro", in onda mercoledì 3 settembre a mezzanotte, con la conduzione di Simona Arrigoni.

Tra le sue opere più significative si ricorda la Messa Arcaica per Soli, Coro ed Orchestra, composta nel 1993, scritta in latino ed eseguita per la prima volta nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Ma la ricerca interiore e filosofica di Battiato è racchiusa in tanti altri brani cosiddetti mistici che saranno interpretati da alcuni dei suoi più stretti collaboratori ed estimatori. A dare voce saranno: Simone Cristicchi, Alice, Giovanni Caccamo, Amara e Carlo Guaitoli

Un evento di Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con International Music And Arts Srl. Autori Angela Fortunato e Lavinia Iannarilli Rai a cura di Daniela Di Mario e Produttore esecutivo Corrado Pacetti, Produttore esecutivo International Music and arts Francesco Cattini. Regia Valerio Fagioli.

Si ringrazia il Ministero della Cultura.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top