Rai Sardegna: i vincitori della seconda edizione di "Parla Corto!"

 


Si è conclusa a Cagliari alla Sa Manifattura la seconda edizione di "Parla Corto!", il festival dedicato ai cortometraggi realizzati nelle lingue minoritarie italiane da registi under 36, organizzato da Rai Sardegna da un’idea di Carmen Botti. 

La giuria del Festival, presieduta da Nicola Claudio, Presidente di Rai Cinema e composta da  Carlo Gentile, critico cinematografico Rai/SNCCI (che ha anche condotto la Premiazione), da Jacopo Chessa, direttore di Veneto Film Commission e Presidente di Italian Film Commission e dall’attrice e doppiatrice Sara Ciocca, dopo aver visionato le 24 opere in concorso ha voluto premiare ex aequo: “Claps e Peraulis” di Stefano Giacomuzzi per essere riuscito a vincere con la protagonista del corto Rosanna Bertoja “la sfida di trasporre in un prodotto audiovisivo la poesia. Grazie alla particolare passione che entrambi hanno per i sassi. Un film delicato, un manifesto romantico e realistico perché la poesia esiste anche senza parole”. E poi “Domus de Janas” di Maria Vittoria Daquino, perchè “trasporta lo spettatore nel mondo delle case delle fate, tra storia e leggenda. Un viaggio quasi onirico che la regista compie raccontando la magia e l’essenza delle tombe prenuragiche, riconosciute patrimonio mondiale dell’Unesco”. 
Oltre ai Premi ufficiali del Festival, che prevedono anche un assegno di 1.500 ad ognuno dei vincitori, il Sindaco Cagliari Massimo Zedda ha voluto consegnare due premi a nome della Città, affiancando Rai Sardegna, da questa edizione, nel sostegno a Parla Corto.
La Menzione al Merito è andata invece a “Vivre eou Patoe” di Lorenzo Antonicelli per “la semplicità del racconto e per il raro equilibrio tra la vita quotidiana e una incrollabile passione per il proprio lavoro. Grazie anche ad una straordinaria fotografia degli gli scenari incantati della Valle d’Aosta”.
Durante la serata si sono esibiti: Matteo Muscas e la banda dei Sulittus di Pula, il soprano Maria Cristina Imbrogno, Fabien Lucianaz (Le digouridì), il duo Gota composto da Katia e Jan Moling, i Chel Grimal (Nicole Coceancig e Leo Virgili) e il popolarissimo cantante ska-reagge Bujumannu.
Tutti i corti vincitori saranno disponibili su RaiPlay.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top