Il Saturnia Film Festival – rassegna itinerante del Comune di Manciano, nel cuore della Maremma – approda alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Martedì 2 settembre alle ore 18.00 presso la Villa degli Autori saranno presentate le prime anticipazioni dell’edizione 2026 e un omaggio a Tonino Guerra, in occasione del centenario della nascita. È previsto inoltre un ciclo di appuntamenti a lui dedicati che ripercorreranno il suo straordinario lavoro al fianco dei grandi maestri del cinema italiano.
A presentare la nona edizione, in programma dal 30 luglio al 3 agosto 2026, saranno la presidente Antonella Santarelli e il direttore artistico e regista Alessandro Grande, che racconteranno il percorso del festival all’interno del panorama italiano e le prospettive per il futuro, insieme a Paolo Orlando (Medusa Film), Teresa Pasquini (Rai Cinema), Claudia Catalli (giornalista) e Mario Mazzetti (ANEC-FICE).
L'evento sarà anche l'occasione per presentare i Premi FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub). Questi riconoscimenti celebrano l'autonomia creativa e la libertà espressiva di lungometraggi e cortometraggi, principi che il Saturnia Film Festival condivide e supporta pienamente, anche grazie a preziose collaborazioni con altri festival, come il Matera Film Festival, il Clorofilla Film Festival e il London Rolling Film Festival. Grazie a queste collaborazioni, i film vincitori del SFF entreranno nei loro programmi e, allo stesso modo, le opere premiate dai festival partner saranno accolte nel cartellone di Saturnia, in un’ottica di scambio e valorizzazione condivisa.