MILLE: FUORI OGGI IL SINGOLO "UMPM". Un grido liberatorio e una corsa a perdifiato

 


UMPM (un maledettissimo posto migliore) è il nuovo singolo di MILLE – alias Elisa Pucci, artista eclettica, cantautrice dalla scrittura spudorata e con un’immagine che non si può dimenticare – disponibile da oggi, venerdì 5 settembre, per TAIGA / ADA Music Italy Italy su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.

Il brano anticipa il suo primo album solista Risorgimentoin uscita il 19 settembre e già disponibile in preorder in versione vinile su https://www.nancymerch.it/mille/  (già esaurita in edizione limitata, ancora disponibile la versione standard). Sempre oggi MILLE svela il calendario del suo nuovo tour autunnale nei club italiani, intitolato proprio Un maledettissimo posto migliore.

 

UMPM (un maledettissimo posto migliore) è un brano che non concede tregua: un grido liberatorio e una corsa a perdifiato verso un altrove immaginario. È la fotografia di una generazione compressa in città troppo strette, dove convivono voglia di rivalsa e desideri fuori fuoco. Tra synth graffianti, tensioni urbane e lampi di malinconia, Mille svela tutte le sfaccettature della sua voce e canta con energia e vulnerabilità un pezzo sporco, onesto, necessario, da ascoltare quando tutto sembra troppo ma mollare non è un’opzione. Nelle sue parole prende forma la stanchezza verso le dinamiche tossiche e performative dell’oggi, trasformata in una critica lucida e insieme in un sogno di utopia minimale e sincera, fatta di spazi più umani e lenti.

 

UMPM (un maledettissimo posto migliore) è scritta da Elisa Pucci, Davide Malvi, Simone Tempia, composta da Elisa Pucci e Davide Malvi e prodotta da UNBERTOPRIMO, Alessandro Di Sciullo, MILLE.


Il brano entra così nel mosaico sonoro di Risorgimento, un lavoro che racchiude in sé anche i singoli Il tempo, le febbri, la sete e C’est Fantastique pubblicati negli scorsi mesi. Un disco che raccoglie gli ultimi due anni di scrittura e che con una produzione sonora raffinata e potente intreccia rock a momenti punk e visioni elettroniche, con uno sguardo sempre personale, capace di fondere leggerezza e profondità, ironia e disincanto. Risorgimento non è solo un riferimento storico, ma il simbolo di una rinascita interiore, di un desiderio di trasformazione che percorre tutto l’album.

 

Dopo un primo assaggio estivo nelle principali città italiane, quest’autunno Mille porterà dal vivo Risorgimento con il tour Un maledettissimo posto miglioreprodotto da Ponderosa Music & Art. Le nuove date svelate oggi si aggiungono ai due appuntamenti già annunciati di Milano e Roma e attraverseranno i club più importanti della penisola: il viaggio partirà il 7 novembre da Bergamo (Druso) e farà tappa l’11 novembre a Milano (Santeria Toscana 31), il 12 novembre a Roma (Monk), il 14 novembre a Parma (Barezzi Festival), il 15 novembre a Torino (Spazio 211), il 28 novembre a Napoli (Teatro Bolivar) e il 29 novembre a Molfetta (BA), Eremo Club, per poi riprendere nel nuovo anno con una data prevista il 17 gennaio al Locomotiv Club di Bologna.

 

Info e biglietti

ponderosa.it

 

UN MALEDETTISSIMO POSTO MIGLIORE - CALENDARIO

 

7 Novembre 2025

Bergamo – DRUSO

 

11 Novembre 2025

Milano – SANTERIA TOSCANA 31

 

12 Novembre 2025
Roma – MONK

 

14 Novembre 2025

Parma – BAREZZI FESTIVAL

 

15 Novembre 2025

Torino – SPAZIO 211

 

28 Novembre 2025

Napoli – TEATRO BOLIVAR

 

29 Novembre 2025

Molfetta (BA) – EREMO CLUB

 

17 Gennaio 2026

Bologna - LOCOMOTIV


Biglietti in vendita su ponderosa.it

 

 

MILLE è su:

 

Instagram

TikTok

YouTube


BIO – MILLE

 

MILLE, nome d’arte di Elisa Pucci, è un’artista eclettica, dai mille talenti. Cantautrice, musicista e attrice teatrale, la sua versatilità le permette di parlare a un pubblico ampio, unendo mondi musicali e generazioni apparentemente distanti tra loro. Nel 2020, dopo anni come leader della band Moseek (finalista della nona edizione di X Factor Italia), intraprende la carriera solista, spinta dal desiderio di raccontarsi in prima persona e scegliendo di scrivere in lingua italiana. Pochi mesi dopo il lancio del progetto MILLE ottiene i primi riconoscimenti: nel 2021 vince il Premio della Critica al Festival Musicultura con il brano “La Radio”, nel 2022 il contest 1mnext e, durante l’estate successiva, è opening act per Max Gazzé e Carmen Consoli.  Nel 2023 pubblica il suo primo EP, "Quanti me ne dai", un lavoro che segna l'affermazione della sua identità artistica e suggella l’idillio con un pubblico crescente, soprattutto nei live: nello stesso anno, parte infatti per un tour di oltre 70 date in tutta Italia, fino all’esibizione al Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo nel 2024 (dove viene invitata per il terzo anno di fila). Dopo ulteriori felici esperienze anche in teatro (dove recita e canta nella riedizione de “La Locandiera” in chiave contemporanea), MILLE torna nel 2025 con un nuovo progetto discografico e un tour che la vedrà sui palchi dei più importanti club italiani. Dopo “Il Tempo, Le Febbri, La Sete” e “C’est Fantastique”, “UMPM (un maledettissimo posto migliore)” è il nuovo singolo, terzo tassello che anticipa l’album in uscita il 19 settembre - dal titolo “RISORGIMENTO”. MILLE porterà live i brani del nuovo album nel tour Un maledettissimo posto migliore, prodotto da Ponderosa Music & Art, in programma in autunno nei club di tutta Italia.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top