ELEPHANT BRAIN, venerdì 26 settembre esce il singolo "Impareremo a perdere"

 

Artwork © Ilaria Barcella

Sarà disponibile da venerdì 26 settembre in tutti gli store digitali “Impareremo a perdere”, il nuovo singolo degli Elephant Brain che anticipa l’uscita di “Almeno per ora”, il terzo album della band in arrivo in digitale il 10 ottobre per Woodworm Label, ed in fisico dal 31 ottobre.

Link preorder album: https://elephantbrain.lnk.to/almenoperora 

“Impareremo a perdere” è la consapevolezza che il tempo porta con sé la necessità di compiere delle scelte, con l’inevitabile senso di perdita che ne deriva.
Influenze midwest emo, che da sempre contaminano il rock degli Elephant Brain, per un brano dove sembra che tutto scorra in modo ordinato, con la batteria che si incastra alle chitarre, fino ad arrivare ad un momento di vuoto: i piedi si avvicinano al trampolino della disillusione, un grande respiro prima di lasciarsi andare ad altre sere perse e di abbandonarsi ad un muro di suono in cui provare (forse) a ritrovarsi.

Registrato da Marco Romanelli e prodotto da Jacopo Gigliotti, il brano apre un nuovo capitolo della storia della band, che con il nuovo album “Almeno per ora” racconta la difficoltà di abitare il presente e la paura del futuro:

“Tra un presente difficile da abitare e un futuro che spaventa, una manciata di canzoni per affrontare insieme quello che è, e sarà, un lungo inverno. “Almeno per ora / fa ancora paura” è l’ultima frase che sentiamo, a dimostrare che sì, gli Elephant Brain sono cresciuti, ma ci sono cose che non cambiano mai: l’amore per la musica, la consapevolezza che scrivere canzoni sia un modo per resistere ed aiutare a resistere, la paura che tutto possa svanire da un momento all’altro e la conseguente gratitudine per tutto ciò che di buono arriva. Nelle infinite serate passate a comporre, ci siamo guardati dentro e abbiamo capito che questi siamo noi. Almeno per ora.”

Dopo la pubblicazione dell’album, la band tornerà dal vivo con Almeno per ora – Club Tour”, che li porterà nei principali club italiani tra novembre 2025 e gennaio 2026. Gli show autunnali e invernali saranno anche l’occasione per riascoltare dal vivo alcuni dei brani contenuti negli album precedenti.

I biglietti sono già disponibili al link:

https://bnds.us/no5v3v

 

Questo il calendario del tour prodotto e organizzato da Gemma Concerti:

15 Novembre, ROMA, Largo Venue

22 Novembre, BOLOGNA, Locomotiv Club

28 Novembre, TORINO, Hiroshima Mon Amour

12 Dicembre, PERUGIA, Urban

09 Gennaio, BERGAMO, Druso

10 Gennaio, PORDENONE, Astro Club

24 Gennaio, CERVIA, Rock Planet

27 Gennaio, MILANO, Santeria Toscana

 

Gli Elephant Brain sono Vincenzo GarofaloAndrea ManciniEmilio BalducciRoberto DucaGiacomo Ricci. La band nasce a Perugia nel 2015, anno in cui registrano “Elephant Brain”, un EP interamente autoprodotto che gli permette di suonare in giro per l’italia e di arrivare in finale all’Arezzo Wave Umbria 2016. Nel dicembre 2019, dopo tre anni fuori dalle scene per la scrittura del nuovo disco, al Rock Contest si aggiudicano il Premio SIAE per la migliore composizione con il brano “Scappare Sempre”. Il 17 gennaio 2020 esce “Niente di speciale” il disco d’esordio co-prodotto dalla stessa band insieme a Jacopo Gigliotti (Fast Animals and Slow Kids) e distribuito da Libellula/Believe che raggiunge 5 MLN di ascolti.

Anticipato dai singoli “Anche questa è insicurezza” (in copertina della playlist Rock Italia), “Neanche un’ora sveglio” e “Come mi divori” (che li vede di nuovo in copertina su Rock Italia), il secondo disco della band, “Canzoni da odiare”, esce a novembre 2022 sempre per Libellula/Believe, seguito da un tour di 40 date sui palchi più importanti della Penisola. Nella primavera 2024 tornano dal vivo con due nuovi singoli, “Sto meglio” e “Una casa in cui tornare”. Nel 2025 la band entra nel roster di Woodworm Label e si mette a lavoro su nuova musica. Il 23 maggio 2025 esce “Benedici”, brano nato a quattro mani dall’incontro tra gli Elephant Brain e i VoinaDa novembre 2025 partirà “Almeno per ora - Club Tour” che li vedrà suonare nei principali club italiani. Esce il 10 ottobre su tutte le piattaforme digitali e il 31 ottobre in formato fisico “Almeno per ora” (Woodworm Label), il terzo album degli Elephant Brain.

 

https://www.instagram.com/elephantbrainof/

http://www.youtube.com/@elephantbrain

https://www.tiktok.com/@elephantbrain

https://www.facebook.com/elephantbrain/

https://shorturl.at/qDom6

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top