“Alla fine sono io” è il nuovo singolo di Albe - terzo estratto dal suo primo album in arrivo nell’autunno 2025 - fuori ovunque venerdì 19 settembre (Triggger / ADA Music Italy).
Con questo brano l’artista bresciano apre uno spiraglio ancora più intimo e personale sul proprio percorso, regalando una nuova anticipazione di quello che sarà il suo progetto discografico più importante. Qui il multilink del brano: https://ada.lnk.to/
Dal sound acustico e diretto, “Alla fine sono io” nasce come un flusso di coscienza scritto di getto, una lettera rivolta all’Albe di vent’anni fa. Il brano intreccia memoria, identità e visione del futuro, raccontando ciò che è cambiato e ciò che invece resta immutabile nel tempo. Una riflessione che diventa universale, per chiunque abbia mai fatto i conti con i propri sogni, le cadute e la ricerca di un senso autentico. «È un dialogo con il passato – racconta Albe – ma anche un promemoria per il futuro: alla fine, con i miei errori e le mie vittorie, resto io».
Il brano è scritto da Alberto La Malfa e prodotto da Francesco Savini e Alessandro Gemelli.
Con la pubblicazione di “Alla fine sono io”, Albe chiude un’estate intensa che lo ha visto protagonista in festival e piazze di tutta Italia con l’Albe Tour Estate 2025. Ora si prepara ad accogliere un autunno ricco di novità, con tanta nuova musica e l’atteso debutto discografico, pronto a ritrovare il suo pubblico in una dimensione sempre più vicina e condivisa.
Albe, all’anagrafe Alberto La Malfa, è un cantautore e musicista nato ad Alfianello, in provincia di Brescia.
Nel 2020 partecipa ad Amici, dove presenta il suo primo inedito “Millevoci”, brano che conquista subito il pubblico e viene certificato disco d’Oro. Il 17 giugno 2022 pubblica l’EP, “Albe”, che raccoglie tracce dal sapore estivo come “Karma” e “Giravolte”, confermando la sua identità musicale tra pop e sonorità leggere.
Nel novembre dello stesso anno pubblica Cado, un brano co-scritto per il disco di LDA, che ottiene un ampio riscontro. Il 4 aprile 2023 debutta live con la sua prima esibizione in full band ai Magazzini Generali di Milano, affiancato da numerosi ospiti.
Nel giugno 2024 pubblica “Tornami addosso (Eccoti)”, una rivisitazione del brano di Max Pezzali. Il pezzo ottiene subito grande viralità su TikTok e lo porta ad annunciare un piccolo tour nei club di Milano (Apollo), Roma (Alcazar), Torino (Off Topic) e Brescia (Lattepiù).
Con il brano “FINALMENTE”, inserito nel suo secondo EP “abbatteremo i motel e torneremo a far l’amore in mezzo ai campi”, Albe conquista la vittoria ad Area Sanremo 2024, segnando un nuovo importante traguardo nel suo percorso.
Nel maggio 2025 annuncia il suo primo tour estivo nei principali festival italiani, anticipato dai singoli “Cercapersone”, “Con te non ci torno più” e “Alla fine sono io” che aprono la strada al nuovo album, dalle sonorità più indie, cantautorali e mature, previsto per l’autunno.



