Link videoclip: Ydalia Suarez - Erotika feat. Totoyo (Videoclip) - YouTube
Un brano coinvolgente e con un testo diretto e sincero. ''Erotika'' è il nuovo singolo della cantante cubana Ydalia Suarez feat. il dj e producer Totoyo. “Erotika” è un brano fresco e leggero che, con un tocco di ironia, affronta con sincerità un tema attuale: il desiderio di evasione e la ricerca del piacere nella monotonia quotidiana.
Ydalia Suarez è un’artista versatile attiva tra cinema, musica e televisione. Nata e cresciuta a Cuba, ha studiato presso una scuola di canto e recitazione. Ha recitato in numerosi film come “La terra dei cannibali” (2003), “L’isola dei morti viventi” (2004), “La grande rabbia” (2016), “L’Abisso nero” (2018) e, più recentemente ha ricoperto il ruolo principale nel film “La lunga notte dei morti viventi” di Dario Germani. È apparsa anche in numerose fiction, tra cui “Centovetrine”, “RIS- Delitti imperfetti” e “All Stars”. Parallelamente ha portato avanti una solida carriera musicale, nel 2002 ha pubblicato il singolo “Corazon Corazon” (Edel), colonna sonora del film “Massima velocità”. L’anno successivo si è esibita come ospite musicale nel programma “Stelle d’Europa” su Rai2, condotto da Gigi Sabani, nel 2004 è stata ospite di “Stelle del Mediterraneo” (Rete 4) al Teatro Massimo di Palermo e nel 2007 ha partecipato al varietà “Markette” di Piero Chiambretti con un’esibizione su LA7. Nel 2019 ha annunciato l’uscita del singolo “Killer”, in collaborazione con l’artista internazionale Ruly Rodriguez e prodotto da Anthony Louis.
''Erotika'' cosa rappresenta nel tuo percorso artistico?
Erotika rappresenta me stessa nell’atteggiamento impulsivo e spregiudicato ma in realtà non è un passaggio autobiografico. È sostanzialmente oggettivare la realtà della società in cui viviamo. Confrontandomi con amici, persone care, il comune denominatore dei nostri incontri durante un aperitivo o una cena (momento in cui si abbattono le barriere del pudore) il sesso e desiderio di evadere in qualche modo esplode e si manifesta.
Qual è il messaggio che vuoi mandare con questo brano?
Non avere paura di manifestare le proprie debolezze anche perchè, secondo me, non lo sono ma ci hanno convinti del contrario. Esplorazione e curiosità ci hanno portato ad essere ciò che siamo oggi...La sfera sessuale rimane ancora oggi un mistero quindi direi impossibile delimitarne i confini. - Cosa pensi della femminilità? Un mistero incomprensibile, il confine tra leggerezza e sensualità che solo noi sappiamo calibrare.... penso comunque sia una dote innata.
L'arte è da sempre il tuo mezzo per esprimerti?
Sì, è un percorso naturale. Vivo la sfera artistica a 360 gradi! La mia vita potrebbe essere un musical, dove le discipline si intersecano.
Come si è evoluto il tuo modo di fare musica?
L’energia è sempre la stessa, è cambiato il mercato oggi devi essere molto imprenditore poi artista non so se sia giusto ma sono i tempi che cambiano e la musica da sempre è lo specchio della società che muta.
Un palco dove ti piacerebbe esibirti?
All'Ariston a Sanremo, Battiti live, Coachella. Mi piacerebbe portare la mia musica ovunque.