Giovedì 7 agosto, in prima serata su Retequattro, va in onda "Il Padrino", capolavoro del 1972 co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola, considerato uno dei film più importanti e influenti della storia del cinema. Tratto dal romanzo di Mario Puzo, è il primo capitolo di una trilogia leggendaria che ha ridefinito il genere gangster movie.
La storia segue Vito Corleone, patriarca di una potente famiglia mafiosa italo-americana, e la lenta ma inesorabile ascesa del figlio Michael, inizialmente riluttante a entrare negli affari di famiglia. Tra tradimenti, vendette e legami di sangue, Il Padrino è un ritratto epico e drammatico del potere, della lealtà e della corruzione.
LO SAPEVATE CHE...
Il Padrino vinse 3 premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior attore protagonista (Marlon Brando) e Migliore sceneggiatura non originale.
Coppola rischiò il licenziamento più volte durante le riprese per i contrasti con la produzione, che inizialmente non voleva né Marlon Brando né Al Pacino nel cast.
La celebre battuta “Lascia la pistola, prendi i cannoli” fu improvvisata sul set e divenne una delle frasi più iconiche del film.
Oltre a influenzare decenni di cinema e serie TV, il film ha contribuito a ridefinire l’immagine della mafia nella cultura popolare.
CAST: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton, Talia Shire, Richard Castellano.