Retequattro, stasera “Gli Intoccabili”: il film che ha riscritto il gangster movie

 


Giovedì 21 agosto, in prima serata su Retequattro, appuntamento con “The Untouchables - Gli intoccabili”, il cult diretto da Brian De Palma.

Durante l'epoca del Proibizionismo, Chicago è governata dal boss mafioso Al Capone, che dopo aver preso il controllo della malavita cittadina, si dedica con profitto al commercio illegale di alcool. Per poter gestire tranquillamente quest’attività, corrompe le massime personalità cittadine e della polizia.

Eliott Ness, un agente del Tesoro, viene incaricato di formare una squadra per combattere il criminale e i suoi scagnozzi. Una notte l'agente federale incontra Jimmy Malone, un poliziotto irlandese di pattuglia: colpito dalla sua integrità morale, decide di includerlo nella missione. Oltre a lui, Ness recluta George Stone, un giovane italo-americano dal carattere forte, e anche Oscar Wallace, un contabile inviato da Washington che cerca di incastrare Al Capone usando i suoi movimenti finanziari.

LO SAPEVATE CHE:

Per la parte di Al Capone, la produzione e Brian De Palma, pensarono a Bob Hoskins, ma proprio il regista insistette per avere nella parte Robert De Niro.

Albert H. Wolff, l’ultimo sopravvissuto alla vicenda reale de “Gli Intoccabili”, partecipò attivamente, come consulente, alla realizzazione del film, e aiutò Kevin Costner a rendere il personaggio di Eliot Ness quanto più fedele alla realtà.

Il set della scena del barbiere di Al Capone all’Hotel Lexington è pieno di oggetti (bottiglie di acqua di colonia, pennelli da barba) che sono realmente appartenuti al vero Capone.

Cast: Kevin Costner, Sean Connery, Charles Martin Smith, Andy Garcia, Robert De Niro.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top