![]() |
Foto di Alice Consoli |
Tra arte, memoria e paesaggio, prosegue con successo la mostra “Il teatro delle cose minime” di Albano Morandi a Pisogne sul Lago d’Iseo, che ha già superato i 2800 visitatori in meno di un mese.
La mostra, con la curatela di Flaminio Gualdoni e il coordinamento e la supervisione di Marco Lagorio, propone tre installazioni site-specific che danno nuova vita a materiali poveri e oggetti dimenticati, trasformandoli in forme poetiche sospese tra luce e materia, astrazione e narrazione.Il percorso espositivo si snoda tra il Museo sull’acqua Mirad’Or, la Chiesa di Santa Maria della Neve e la Torre del Vescovo, tre luoghi simbolo di Pisogne. Un dialogo profondo con la memoria, lo spazio e l’identità dei luoghi, un itinerario che intreccia arte contemporanea, spiritualità popolare e paesaggio, in costante equilibrio tra passato e presente. Il "teatro delle cose minime" si inserisce quest’anno nella 19ª edizione della rassegna Meccaniche della Meraviglia, curata Albano Morandi, che porta l’arte contemporanea in luoghi storici della provincia di Brescia, attivando connessioni inattese tra presente e passato.
Dal 13 al 17 agosto Pisogne ospita la ventisettesima edizione della MOSTRA MERCATO, promossa dal Comune di Pisogne in collaborazione con Pisogne Eventi, la Biblioteca Comunale e lo Spazio culturale STORiE, un’occasione ideale per visitare la mostra di Albano Morandi e scoprire le bellezze del suggestivo borgo.
La rassegna si apre sabato 9 agosto con una luminosa anticipazione di quelli che sono i suoi spettacoli e intenti artistici: Equilibrismi in Luce, una serata speciale pensata per far risplendere il borgo tra arte, performance e cultura. Da qualche anno il coordinamento artistico mette in relazione le peculiarità di un Paese ricco di storia e bellezza con le voci della contemporaneità, nella convinzione che l’arricchimento sia a tutto campo quando è capace di dialogare tra discipline, epoche, sguardi e visioni. Il pubblico potrà partecipare a una serie di visite guidate alla scoperta delle meraviglie storiche e artistiche di Pisogne: dalla Chiesa del Romanino, alla Pieve di Santa Maria in Silvis, fino a una curiosa esplorazione del centro storico dal titolo Pisogne Segreta.
In serata quel Romanino che Franca Ghitti evoca sul lago accoglierà Dante letto, suonato e interpretato da Saulo Lucci; poi lo sguardo volgerà a Lumen&Hertz, lo spettacolo per proiezioni luminose e violoncello di Laura Mantovi e Daniela Savoldi, sullo sfondo suggestivo del Mirad’Or, divenuto luogo cardine della proposta artistico-contemporanea della sponda nord del Lago d’Iseo. Per consentire lo svolgimento dell’evento serale, il museo Mirad’Or resterà chiuso al pubblico dalle ore 18 alle 22.
Non mancano attività e spettacoli pensati per i più piccoli con l’esuberante Fausto Giori e l’atelierista Nicole Mazzucchelli.
Fiore all’occhiello della serata sarà l’inaugurazione dell’opera luminosa dell’artista Vincenzo Marsiglia. La sua proiezione artistica, pensata appositamente per la Torre del Vescovo, con la collaborazione del museo Mirad’or, dialogherà con l’identità del borgo di Pisogne e si inserisce nel percorso artistico di Marsiglia, protagonista proprio in questi giorni con le luci del Colosseo a Roma.
Per conoscere programma completo della Mostra Mercato:
www.mostramercatopisogne.com - pisogne.eventi@gmail.com
Facebook e Instagram: @mostramercatopisogne.