L’impresa epica di Monte Corno arriva su Rai Storia

 


MILANO – Dopo il tour e le proiezioni nei cinema di tutta Italia, arriva in Rai, “Monte Corno” di Luca Cococcetta.

La prima messa in onda è sabato 16 agosto su Rai Storia, in seconda serata, alle 22.45. Le repliche il 17 agosto alle ore 10.30 e il 18 agosto alle ore 6.35. Il film sarà poi disponibile nella piattaforma RaiPlay per due settimane. Prodotto da Visioni Future e dal Club Alpino Italiano, il film ha ottenuto il Premio del pubblico – migliore film di alpinismo Rotari -Trento Film Festival 2024“.

RACCONTA LA PRIMA SALITA DEL GRAN SASSO D’ITALIA, UN’IMPRESA EPICA

“Monte Corno”, distribuito da Wanted Cinema, racconta la prima salita del Gran Sasso d’Italia (2912 metri), effettuata nel 1573 dall’ingegnere militare Francesco De Marchi, interpretato da Massimo Poggio. Fu un’impresa epica per il suo tempo, una delle prime ascese documentate della storia dell’alpinismo, ripercorsa nel documentario da Hervé Barmasse attraverso una ricostruzione dettagliata e immagini spettacolari. La narrazione in fiction si intreccia con interventi di esperti che approfondiscono il contesto storico dell’epoca e le sfide dell’ascensione alla montagna che De Marchi riteneva essere la più alta d’Italia.

TANTI I PREMI RICEVUTI DALLA PELLICOLA

Oltre al Premio del pubblico al festival di Trento, “Monte Corno” è stato selezionato al Cervino Cinemountain 2024 e ha ricevuto una Menzione speciale al Sestriere Film Festival, al Verona Mountain Film Festival e al Mountain International Swiss Film Festival. Figurano poi il premio come miglior documentario al Ponza Film Festival e al Madonie Film Award di Palermo. Il film è stato realizzato con il contributo della Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Regione Abruzzo.
Credit foto: Visioni Future -Luca Parisse

Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top