Caramanico, il 24 agosto concerto di Maria Gabriella Castiglione Solo Piano

 


Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21, per la rassegna itinerante Solo Piano nel Parco Nazionale della Maiella, si terrà il recital pianistico della celebre musicista Maria Gabriella Castiglione, presso la Sala Consiliare a Caramanico Terme (PE).

Ascolteremo un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare, come solo lei sa fare da anni, coinvolgendo spettatori di tutte le età. Interpreterà musiche di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov, Albéniz, e moderni come Piazzolla, Sakamoto, Nyman, Tiersen ed Einaudi, con un’intensità capace di rapire l’anima e il cuore, lasciando sempre un segno indelebile.

Maria Gabriella Castiglione si definisce “artista indipendente”, perché fuori da convenzioni, politica e “sistemi”, guidata da uno spirito ribelle ma austero, severo e insieme anarchico. Laureata al Conservatorio di Pescara e in Sound Engineering presso la Fonoprint di Bologna, ha inciso numerosi CD e diretto per 26 anni il festival Musicarte nel Parco a Pescara.

Vanta circa 800 concerti, anche in festival internazionali (tra cui, nel 2024, il Festival Jazz Internazionale Mars’in Jazz, dove è stata l’unica donna solista). Ha collaborato con il compositore-regista Sylvano Bussotti e con il gallerista Pio Monti.

Pluripremiata dalla Presidenza della Repubblica Italiana (6 medaglie e una targa d’argento), si esprime anche attraverso pittura e scrittura. Ha pubblicato nel 2024 il libro I miei anni (Solfanelli editore). È stata attivista di Amnesty International per 12 anni e nel 2023 ha ricevuto il Premio Borsellino per il suo impegno sociale e culturale, realizzando concerti nelle carceri, nelle università, negli ospedali, per la Giornata della Shoah e per la memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Il 4 settembre 2023 a Roseto degli Abruzzi è stata insignita del Premio Eccellenze d’Abruzzo, insieme ad altre personalità nazionali. Nel febbraio 2024 ha ricevuto il Premio alla Carriera a Termoli (Molise). È stata premiata dall’UNESCO presso il Museo Universitario di Chieti nel 2025, nonché da numerose associazioni internazionali (Kiwanis, Inner Wheel, Rotary, Lions).

Ha realizzato concerti anche con l’Associazione Giappone Abruzzo de L’Aquila in onore del grande compositore Ryuichi Sakamoto. È portavoce artistica del Parco Velino-Sirente, del Parco Nazionale della Maiella e ambasciatrice del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Ha all’attivo una vastissima rassegna stampa e collabora assiduamente con il magistrato emerito Nicola Trifuoggi, realizzando eventi per diffondere i principi della legalità.

È una delle pochissime pianiste soliste in Abruzzo, certamente la più profonda e richiesta. Su internet e su YouTube è presente con numerose interviste e registrazioni di concerti.

Prof. Renato Caldarale – Chieti

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top